Albano, restaurati antichi manoscritti dell’Archivio Storico Diocesano

Pubblicato: Mercoledì, 09 Gennaio 2019 - Luca Priori

ALBANO LAZIALE (attualità) - L'iniziativa ha suscitato un vivo interesse

ilmamilio.it

È tempo di restauro degli antichi manoscritti presso l’archivio storico Diocesano di Albano. Su questo tema lo scorso 23 dicembre, si è tenuta un’apposita mostra effettuata con il patrocinio del Museo Diocesano di Albano, diretto dal dottor Roberto Libera, organizzatore di corsi di legatoria e restauro molto apprezzati nei Castelli Romani e in tutto il Lazio.

L’iniziativa ha suscitato un vivo interesse da parte degli appassionati del libro e dei documenti di pregio. I visitatori, entusiasti di poter osservare “de visu” testi cosi antichi e preziosi debitamente restaurati, hanno mostrato meraviglia di fronte a questi reperti storici, testimoni delle vicende umane ed in particolare della Chiesa. Il Prefetto Conservatore dello stesso Archivio Storico Don Muzio Limiti ha sapientemente ed esaurientemente illustrato al pubblico la storia, il contenuto, il volare e l’importanza di detti testi. 

carne fresca

Di seguito ha poi relazionato sull’importante lavoro svolto per il perfetto funzionamento dell’archivio e sui lavori di restauro e digitalizzazione, avvalendosi in questo di validi collaboratori tra i quali il Luciano Saltarelli e Andrea Fabriziani dell’associazione Senza Frontiere Onlus per il mantenimento nel tempo sia dei testi, sia del loro contenuto, affinché i posteri possano sfruttare e ammirare questi testi della nostra cultura attraverso la digitalizzazione documentale. Un plauso entusiastico si è avuto dagli allievi dei corsi organizzati dal Museo Storico Diocesano, mentre ammiravano i loro futuri lavori di legatoria e restauro che seguono con grande interesse e partecipazione. A questo punto non si è potuto trattenere dall’intervenire con soddisfazione il direttore dottor Roberto Libera, confermando la certezza e il massimo impegno per il proseguimento dei corsi, coadiuvato dal promotore dottor Paolo Dalmiglio; ed ha poi rivolto un saluto reverenziale a nome di tutti i presenti a Sua Eccellenza il Vescovo Marcello Semeraro per aver approvato e apprezzato il tutto, e nel concedere la sede per lo svolgimento dei corsi.


Commenti  

# Angelo Tetti 2019-02-03 15:49
Voglio segnalare che questo articolo non è stato scritto da Luca Priori (se non per qualche integrazione) come scritto sopra, bensì dal sottoscritto (Angelo Tetti, rilegatore ed autore dei restauri citati). Invito Il Mamilio a non copiare/manomettere scritti altrui senza autorizzazione e\o opportuna citazione.
Angelo Tetti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione