I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati nell’età moderna: la crescita e la trasformazione. La conferenza

urbanizzazione frascati libero1FRASCATI (eventi) - Quarto incontro sul tema, focus sui secoli XV-XVIII

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sabato12 gennaio, alle ore 17,30 nella Sala Convegni del Seminario Tuscolano, in Piazza del Gesù 15, si terrà la prima conferenza del nuovo anno organizzata dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati.

La conferenza, quarto incontro sulla storia dell’Urbanizzazione della Città di Frascati dal I secolo ad oggi, esamina l’urbanistica di Frascati tra XV e XVIII secolo, con particolare attenzione alle modificazioni del tessuto edilizio avvenute nel Seicento, allorché la città raggiunse l’apogeo della sua importanza come luogo di soggiorno dei pontefici e della grande nobiltà.

carne fresca

L’abitato relativamente piccolo del centro rinascimentale, stretto attorno a S. Maria in Vivario e al grande castello, fu profondamente modificato da Paolo III Farnese, già vescovo di Frascati, e ingrandito con l’aggiunta di una cospicua area, detta “terra nuova” chiusa entro mura imponenti appositamente costruite. Tra la fine del XVI secolo e l’inizio del successivo l’aumento della popolazione portò alla costruzione di una nuova cattedrale, ma le maggiori trasformazioni avvennero con Paolo V Borghese allorché la città fu ancora ingrandita nella zona a monte, divisa in rioni, resa più confortevole con la realizzazione di nuove strade. La continua crescita dell’abitato costrinse, infine, ad allargare la cinta muraria, durante il pontificato di Innocenzo X Pamphili.

Queste ed altre vicende, che videro protagonisti importanti artefici, saranno presentate con l’ausilio di schemi planimetrici e molte immagini antiche per visualizzare i monumenti distrutti o alterati e valorizzare lo splendido contesto paesaggistico. Relatrice della conferenza la dott.ssa Maria Barbara Guerrieri Borsoi.

petra frascati 1809