Grottaferrata: è scomparso padre Emiliano Fabbricatore. Fu archimandrita dell'Abbazia di San Nilo

Pubblicato: Lunedì, 07 Gennaio 2019 - redazione cronaca

GROTTAFERRATA (cronaca) - Il religioso era stato alla guida del monastero criptense fino al 2013. Aveva 80 anni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' scomparso ieri, giorno dell'Epifania, padre Emiliano Fabbricatore. Aveva 80 anni, era nato a Santa Sofia d'Epiro, in provincia di Cosenza, ed era stato archimandrita dell'Abbazia di San Nilo dal 5 marzo del 2000 al novembre del 2013 quando per limiti di età aveva rinunciato all'incarico (LEGGI).

Padre Emiliano, volto molto conosciuto in città e negli ambienti religiosi, era stato l'ultimo archimandrita eletto dai monaci di San Nilo: al suo posto, nel 2013, papa Francesco - a pochi mesi dall'inizio del suo pontificato - aveva nominato egumeno Michel Van Parys ed amministratore apostolico il vescovo di Albano Laziale Marcello Semeraro.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Un lutto che colpisce dunque la comunità monastica di San Nilo, già particolarmente ridotta in termini numerici, ma anche tutto il territorio tuscolano.

Di animo benevolo ma deciso, sorretto da una forte religiosità e naturalmente aperto ai luoghi che ne ospitavano l'azione, con padre Emiliano Fabbricatore scompare una certa figura di riferimento, capace di traghettare nel terzo millennio un'istituzione unica, complessa ed apostolica come quella dell'Abbazia di San Nilo.

I funerali di padre Emiliano si terranno martedì 8 gennaio alle ore 15 presso la chiesa di Santa Maria, interna all'Abbazia.

petra frascati 1809

Risultati immagini per padre emiliano fabbricatore mamilio

 

 

 

 

carne fresca