Grottaferrata, Garavini (Il Faro): "Il 2019? Spero nell'abbattimento della Tari e nella videosorveglianza del territorio"

Pubblicato: Mercoledì, 02 Gennaio 2019 - redazione politica

garavini massimo7 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Il consigliere comunale fa la lista dei desideri: "Bisogna ottimizzare anche la spesa. Ottimo il lavoro degli assessori Prisco e Di Bernardo"

ilmamilio.it

Tempo di auspici e buoni propositi per il consigliere di maggioranza Massimo Garavini eletto nella lista del Faro e presidente delle prima commissione del Comune di Grottaferrata (Finanze, Tributi, Patrimonio, Affari Generali, Polizia Locale, Lavoro e Sicurezza Urbana), commissione rilevante per il funzionamento della macchina amministrativa e preopedeutica alla attuazione delle scelte politiche amministrative. E' da lì che passano tutti i provvedimenti che hanno una rilevanza finanziaria prima della discussione e approvazione in Consiglio comunale.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

E' appena iniziato il nuovo anno, può dare un giudizio di sintesi del lavoro svolto finora?
Certo. Come tutte le Amministrazioni che si insediano e vogliono operare seriamente per la soluzione dei problemi reali, è stato un anno di continuo studio, confronto e approfondimento tra le forze di maggioranza e i cittadini. Abbiamo incontrato Associazioni, che ora convivono tutte insieme nel Villino delle Civette appositamente ristrutturato, giovani, professionisti, commercianti e imprenditori.
L'anno appena concluso, ha in linea generale, consentito di mettere a fuoco tutt'e le problematiche presenti sul nostro territorio, che ricordo si tratta di un comune di transito e articolato in diversi agglomerati, che vanno dalle strade (annosa questione di viabilità e manutenzione) alle scuole (con le loro problematiche di manutenzione ordinaria e straordinaria) fino allo sviluppo urbano che merita una puntuale e giusta  considerazione (che va dal recupero fino al nuovo piano regolatore). 
Un capitolo significativo e a mio avviso di segno positivo sono state stata le azioni  proattive portate avanti dall'assessore Mirko Di Bernardo nelle aree dello sviluppo economico, del turismo e della scuola e dalle attività dell'Assessore al Bilancio Addolorata Prisco che ha saputo, grazie alla sua esperienza e professionalità, guidarci nelle maglie dell'articolata contabilità pubblica consentendo a Grottaferrata di chiudere entro il 31 dicembre con un bilancio in ordine.
A questi macro risultati, vanno aggiunti quelli che ogni giorno grazie alla operosità dei dipendenti comunali vengono assicurati ai cittadini, nonostante la macchina amministrativa sia sottodimensionata. Peraltro con la fine dell'anno, anche su quest'area, si è iniziato a vedere qualche luce.
petra frascati 1809Quindi con questo bagaglio a suo dire positivo, vi accingete a partire con le azioni del nuovo anno. Quali sono le sue priorità politiche?
Coerentemente al mio impegno in campagna elettorale, l'obiettivo del Faro rimane quello di far pagare meno tributi in una città più sicura, ottimizzando le spese.
Mi spiego meglio: forse non tutti sanno, per esempio, che a Grottaferrata, quest'anno grazie ad una azione capace e puntuale messa in campo dall'assessore Prisco si sono recuperate circa 600 mila euro dell'evasione dei Tributi, con un incremento di 200 mila euro rispetto alle previsioni di entrata. Quindi l'auspicio è che lo stesso criterio di vigilanza sull'effettivo pagamento sia esteso a tutti i tributi comunali, consentendo a fronte di maggiori entrate una riduzione della tassa sui rifiuti.
Inoltre come amministrazione abbiamo il dovere di consentire a tutti i cittadini di muoversi e vivere in totale tranquillità su tutto il territorio. Dovranno essere quindi stanziati fondi per la realizzazione di un efficiente impianto di video sorveglianza che controlli tutti gli accessi al nostro paese e l'intero territorio, senza trascurare le periferie.
Infine, per quanto attiene all'ottimizzazione della spesa, il mio impegno sarà quello di consentire un agevole lavoro della Commissione che consenta il rispetto delle decisioni e permettano di procedere puntualmente al fine di contenere gli avanzi di bilancio.
Tutto questo si potrà ottenere creando una forte sinergia tra le forze politiche e quelle amministrave?
E questo è il mio auspicio.
carne fresca