I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Incendi, giornata di interventi: fiamme nei Castelli Romani e in molte zone del Lazio

CASTELLI ROMANI (cronaca) – Roghi a Ciampino, tra Ariccia e Genzano e a Velletri

ilmamilio.it

Il fuoco non dà tregua ai Castelli romani e nel resto della Regione Lazio. Incendi, fortunatamente non di grande dimensione e tutti domati dall’intervento di Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso e Prtezione Civile, hanno avvolto le zone nei pressi delle Mura dei Francesi a Ciampino (leggi l’articolo), tra Ariccia e Genzano in via Fatebenefratelli e in Via Crocetta Vivaro, nel Comune Velletri, dove sono intervenuti, oltre ai VVFF, anche i volontari della Protezione civile di Grottaferrata, di Lanuvio, Velletri, del Gruppo 'Falco' di Frascati e i Guardiaparco.

Bilancio negativo anche altrove. Poco dopo le 13:30, sulla A12 Roma-Civitavecchia, è stato chiuso il tratto compreso tra Civitavecchia Sud e Santa Severa in direzione di Roma a causa di un incendio che dai terreni adiacenti all’autostrada si è propagato fino alla banchina all’altezza del km 44,500. Sul luogo dell’evento, il traffico è circolato su una sola corsia e si è registrata una coda di auto fino a un chilometro di lunghezza. Oltre al personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale e i Vigili del fuoco.

Un altro vasto incendio è arrivato a lambire le abitazioni di Torrice (Fr). Le lingue di fuoco hanno assediato il piccolo centro della Ciociaria dove, per arginarle, hanno lavorato con ogni mezzo vigili del fuoco e protezione civile, ma nonostante ciò, alcune delle abitazioni che erano state evacuate, sono state raggiunte dall’evento. Fiamme anche a Porciano, località del comune di Ferentino, ed anche in questo caso sono state minacciate delle abitazioni.

(nella foto: l'intervento della Protezione civile di Grottaferrata a Velletri)