Grottaferrata, piano triennale delle opere pubbliche: quello che si farà nel 2019

Pubblicato: Mercoledì, 26 Dicembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Approvato il documento in Giunta: sarà l’anno della palestra alla Isidoro Croce

ilmamilio.it

Approvato, poco prima di Natale, il piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Grottaferrata. Alcune sono già previste per il 2019, le altre con scadenza non prima del 2021. Dovrebbero prendere il via, innanzitutto, i lavori per l’isola ecologica (750mila euro) di Villa Senni. L’opera è ritenuta fondamentale per migliorare gli standard della raccolta differenziata in città. Preventivato anche un milione di euro per la realizzazione di una sala polivalente nell’ex mercato coperto (nel 2020 le altre disponibilità). Non ci sono cifre riguardo un eventuale abbattimento della struttura.

carne fresca

Sempre nel prossimo anno dovrebbero essere date nuove disposizioni riguardo al Piano Integrato Ex Traiano, il quale, nelle vecchie disposizioni e convenzioni, era legato proprio alla demolizione della vecchia area espositiva di via Principe Amedeo, ormai in disfacimento, per fare spazio alla sala di cui sopra. Intendimenti e accordi stanno mutando e dunque, sotto questo aspetto, andrà compreso meglio la linea politica della Giunta Andreotti. Per la sistemazione degli spogliatoi degli impianti sportivi di Via degli Ulivi nel 2019 non ci sono somme previste, mentre per la seconda annualità sono state inserite 200mila euro. Stesso discorso per la sistemazione di Parco Vandouvre (300mila euro solo nella seconda annualità).

Nel 2019 arriveranno l’ampliamento del cimitero comunale e la ripavimentazione del campo sportivo di via degli Ulivi (fine omologazione primavera prossima) e la demolizione e il rifacimento della palestra della Isidoro Croce, nonché i lavori di manutenzione straordinaria nei Giardini di Patmos e i lavori di adeguamento/miglioramento sismico della scuola Falcone.

Nessuna cifra prevista nelle prime due annualità per il collegamento stradale Via Anagnina-Via Rocca di Papa. Solo nel 2021 è stata iscritta una cifra da sostenere. Confermati, sempre per il 2019, la realizzazione della recinzione in ferro al Parco Traiano per una somma di 100mila euro e i lavori di completamento del collegamento pedonale Piazzetta del Corso – Largo Santovetti. Viale XXIV Maggio, sarà interessata da lavori di rifacimento. Lavori di efficientamento energetico previsti per le scuole Di Feo e Zampieri.

(nella foto sopra: progetto palestra Isidoro Croce)

Leggi anche (2017): Grottaferrata, una nuova palestra per la 'Isidoro Croce'. Approvato il progetto definitivo - FOTO

Leggi anche (2018): Grottaferrata, il Comune pensa alla cancellata per proteggere Parco Traiano dai vandali. Progetto da 100mila euro

magico natale2018

 

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-12-26 12:16
mi sarei aspettato un piano straordinario per risistemare le buche di grottaferrata
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ildilemma 2018-12-27 07:26
ad ogni evento sismico, per i ludopatici seriali (politici), si limita a delle contrazioni ritmiche della massa molle nella zona del coccige
Si potrebbe utilizzare meglio il tempo che intercorre fra un evento e l'altro. I capitani coraggiosi si limitano a sproloquiare d'altro
C'è sempre il fascicolo del fabbricato che un comune potrebbe adottare. L'ordine degli Ingegneri lo chiede, quello degli Architetti?
Conoscere lo stato di sicurezza del luogo dove abitiamo, dove lavoriamo, dove si svolge la nostra vita è un dovere che si deve alla Comunità.
Se questo continui accadimenti non riescono a scuotere anche gli eletti dal proprio dovere, gli eletti sono incoscienti!
Se gli ultimi eventi sono più pericolosi perché sommano la sismicità con quella dei vulcani e il Consiglio Nazionale dei Geologi si è messo al servizio delle Comunità per "una verifica dell'agibilità del territorio e del costruito" ....eletti se non ora, quando?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione