Rifiuti, Albano Laziale verso la tariffa puntuale: "Chi differenzia meno paga"

Pubblicato: Giovedì, 20 Dicembre 2018 - Marco Montini

ALBANO LAZIALE (attualità) - Le parole del delegato Luca Andreassi

ilmamilio.it

Albano Laziale verso la tariffa puntuale. Sono partite oggi le consegne dei mastelli con microchip, legate all'innovativo sistema di raccolta differenziata.

carne fresca

“La nostra città – sottolinea il consigliere comunale e delegato ai Rifiuti di Palazzo Savelli, Luca Andreassi -, dopo aver raggiunto ormai stabilmente il livello del 70% di differenziazione del rifiuto, aver ricevuto riconoscimenti nazionali coe il primo premio Corepla per il recupero della plastica e il terzo posto per quantità assoluto raccolta di abiti usati, dopo aver attuato una politica di progressiva riduzione della Tari si appresta a portare a compimento definitivo il progetto iniziato nel 2013 con l'attuazione della tariffa puntuale”.

A partire dal prossimo anno, dunque, verranno contabilizzate le quantità di rifiuto indifferenziato prodotte da ogni singola utenza Tari attraverso sacchi e mastelli personalizzati e un sistema elettronico di acquisizione dati. In tal modo sarà possibile produrre una "bolletta differenziata" strettamente connessa alla quantità di rifiuto non riciclabile prodotta dall'utente. Insomma, si concretizzerà la direttiva della Unione Europea, traducibile in "chi meglio differenzia meno paga".

Il progetto, che è stato presentato la scorsa settimana dal Sindaco Nicola Marini e dal Consigliere Luca Andreassi, a parere dell'Amministrazione comunale, consentirà rapidamente di superare la soglia dell'80% della raccolta differenziata con un contestuale ulteriore diminuzione dei costi e dunque con una complessiva diminuzione della tariffa.

magico natale2018