Grottaferrata, Francesca Maria Passini: "Migranti, il sistema SIPROIMI garantirà reale integrazione"

Pubblicato: Giovedì, 20 Dicembre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - La presidente del Consiglio in merito al nuovo dispositivo in materia di accoglienza contenuto nel decreto Sicurezza

ilmamilio.it - nota stampa

“Le nuove disposizioni in tema di accoglienza ai migranti sono quanto auspicavo nei mesi scorsi. Questo è l’unico modo in cui un comune come il nostro può permettersi di ricevere stranieri rifugiati”.
Francesca Maria Passini, presidente del Consiglio comunale, così commenta le modifiche apportate al sistema di accoglienza che, secondo quanto disposto nel decreto Sicurezza del Governo Conte, trasforma di fatto lo “SPRAR” in “SIPROIMI”, Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati.
LEGGI Migranti, lo Sprar si trasforma. Nasce il Siproimi. Oltre 1800 i Comuni interessatiBcc Castelli Romani Tuscolo
“Alla luce della mia esperienza amministrativa, anche da ex assessore ai Servizi sociali, quanto contenuto nel decreto è esattamente quel che sostenevo all’interno della maggioranza: un sistema di accoglienza, selettivo, che consenta una reale integrazione dei migranti con effettive possibilità di avere anche possibilità lavorative. Una convinzione che mi viene proprio dall’aver toccato con mano certe situazioni: non si tratta di preconcetti, al contrario. Quanto previsto nel dispositivo può diventare garanzia per un effettivo percorso di vera integrazione”.

petra frascati 1809carne fresca

“A questo punto – dice ancora Passini – bisogna capire che valore abbia il bando indetto dal nostro Comune per lo Sprar. Cosa succede adesso?
 
In attesa che il quadro nazionale sia più chiaro, è bene anche cercare di capire cosa accadrà in queste settimane a Grottaferrata dal momento che, a quanto ci risulta, sono state presentate alcune offerte per la gestione di queste strutture di accoglienza”.

sfaccendati181218magico natale2018


Commenti  

# grottaferratamia 2018-12-20 13:03
il presidente del consiglio comunale non sa cosa fare con l'attuale bando sprar...
non poteva aspettare e chiedere chiarimenti e poi fare l'articolo sul mamilio...? forse si era appena rifatta I capelli e con quella foto era troppo "affascinante"...?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione