Alberi di Genzano, il vice sindaco Guerrera: "Ma quali abbattimenti. E poi quelle piante erano pericolose" - VIDEO

Pubblicato: Sabato, 15 Dicembre 2018 - redazione politica

guerrara genzano coppiette ilmamilioGENZANO (politica) - L'Amministrazione spiega quanto avvenuto nei giorni scorsi. "Siamo intervenuti per mettere in sicurezza via Emilia Romagna"

ilmamilio.it

Ceduazione e capitozzatura degli alberi di Genzano, dopo le polemiche vibranti di queste settimane, la parola all’Amministrazione comunale.

LEGGI Genzano, i tagli degli alberi non sono finiti. "Prossima tappa Boschetto" - VIDEO

Dopo aver intervistato il Comitato#Piantàtela, i video maker de "Le Coppiette" sono tornati a Genzano e abbiamo dato la parola al vicesindaco Giuseppe Guerrera.

carne fresca


- Qual è la posizione dell’Amministrazione comunale in merito all’abbattimento degli alberi in Via Emilia Romagna?

"Nessun abbattimento, si è trattato di una capitozzatura, le piante non sono morte e potranno presentare, tranne qualche caso, i tipici "ciracci. L'intervento è stato fatto come messa in sicurezza".

VEDI IL VIDEO --->>>

petra frascati 1809sfaccendati 181212- Esistono documenti che attestino lo stato degli alberi e la necessità degli interventi realizzati?

"Ci sono relazioni, schede e note anche degli anni scorsi scorsi, che sono nei cassetti degli uffici comunali".

- Il Comune di Genzano ha fatto periziare e/o censire gli alberi di Via Emilia Romagna da agronomi esterni al Comune?

"Nel 2016 il Comune fece censire lo stato di salute degli alberi comunali, a cura di un agronomo. In quelle relazioni chiaramente non si parla di "pericolo di caduta" ma si valuta lo stato di salute (...)".

VEDI IL VIDEO --->>>

- Esiste una valutazione degli alberi, conseguente a sopralluoghi di agosto 2018, prodotta dagli agenti dei Carabinieri Forestali?

"I nostri tecnici in agosto avevano sentito i carabinieri ed erano state fatte ispezioni in varie parti di Genzano: in particolare in via Emilia Romagna non risultano evidente"

- E’ vero che si sta procedendo a un taglio degli alberi nel boschetto adiacente all’Area Archeologica di Villa Antonini?

"Si tratta di aree avvolte dal degrado e gli interventi sono indispensabili. Si tratta di aree con vegetazione eccessiva e con presenza di alberi secchi che possono schiantarsi, come già avvenuto".

magico natale2018


Commenti  

# giovanni 2018-12-16 18:38
Un vice-sindaco che confonde una ceduazione con una capitozzatura... che ripete a memoria un copione (anche mal recitato)... che risponde con evidente imbarazzo ripetendo sempre le stesse cose. O parla un tecnico (... che avrebbe, però, evidenziato l'insulsaggine dei tagli scriteriati effettuati) oppure meglio tacere. I nostri politici sono, quando va bene, incompetenti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione