Colora Frascati: nonno e nipote si raccontano la città in dialetto

Pubblicato: Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Mauro Mennini

colora frascatiFRASCATI (eventi) - Il volume curato dall'associazione "Amici di Frascati" che sarà presentato sabato prossimo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nel panorama delle pubblicazioni dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati mancava proprio un libro come quello che sarà presentato sabato 15 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze del Seminario Tuscolano in piazza del Gesù 15, a Frascati.

“Colora Frascati” è il titolo del volume.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Un suggestivo dialogo tra nipote e nonno, con quest’ultimo a raccontare rigorosamente in dialetto frascatano, i luoghi più dei caratteristici e monumenti simbolo della città, illustrati da semplici disegni appunto da colorare. Un’idea innovativa, che aiuta a riscoprire, apprezzare e conservare il “frascatano” in modo accattivante e divertente. Una pubblicazione che l’Associazione intende divulgare anche nelle scuole e che vuole essere da stimolo per riscoprire, con l’aiuto dei genitori, nonni e zii l’importanza del dialetto, parte integrante della storia di Frascati.

petra frascati 1809sfaccendati 181212Alcune pagine del libro saranno raccontate o meglio recitate, nel corso della presentazione, da Romano Carletti ed il piccolo Niccolò, suo nipote. Romano poi con Roberto Fortunato, canteranno poi alcune canzoni in dialetto del repertorio de’ “I Frascati”.

Il libro è stato realizzato anche con l'interessamento del Parco dei Castelli Romani e dell'Accademia Vivarium Novum. Un momento di socialità e vita cittadina importante.

carne fresca

magico natale2018