Incendio TMB Salario, Regione comunica dove portare l'immondizia da trattare: Viterbo, Colfelice, Aprilia, Malagrotta

Pubblicato: Martedì, 11 Dicembre 2018 - redazione attualità
Risultati immagini per tmb mamilioREGIONE (attualità) - Dopo il rogo, le prime disposizioni
 
ilmamilio.it
 
Il Tmb di Ecologica Viterbo, quello della Saf a Colfelice (in Provincia di Frosinone) e quello di Rida Ambiente ad Aprilia, oltre a un aumento di 100 tonnellate al giorno delle quantita' di rifiuti indifferenziati trattabili nei due Tmb di Malagrotta. È il soccorso degli impianti laziali a Roma Capitale, per evitare l'emergenza rifiuti che rischia di generarsi dopo l'incendio al Tmb Ama di via Salaria che lo ha distrutto in gran parte.
 
Quel Tmb e' autorizzato per trattare 750 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno ma in realta' ne stava trattando meno (circa 500) e l'autorizzazione integrata ambientale era in revisione in Regione. Proprio la Regione questa mattina ha inviato ad Ama la lista degli impianti regionali di cui si puo' servire per inviare a trattamento le quantita' che il Tmb di via Salaria non potra' lavorare, in piu' la municipalizzata potra' usufruire di altre 100 tonnellate (oltre alle 1250 circa gia' autorizzate) in ingresso presso i due Tmb di Malagrotta.
carne fresca
Ancora non ci sono certezze sulle destinazioni, Campidoglio e Regione stanno lavorando, ma intano Ama di potere contare su alcuni sbocchi nel Lazio, oltre a quelli che la Regione (anche con il sostegno del Ministero) sta cercando di attivare in altre parti d'Italia pur di evitare che le feste di Natale portino sotto l'albero un'emergenza rifiuti nella Capitale.