Mercato Grottaferrata, la precisazione di Slow Food

Pubblicato: Lunedì, 10 Dicembre 2018 - redazione attualità

slow foodGROTTAFERRATA (attualità) - Una nota da parte dei responsabili della condotta locale

ilmamilio.it

Da Stefano Asaro, di Slow Food Frascati e Terre tuscolane, riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore, 

le scriviamo in riferimento all'articolo apparso sulla vostra testata domenica scorsa, in merito al mercato di Grottaferrata. Ci troviamo costretti a farlo, per tutelare l'autorevolezza della nostra associazione, nonché l'onore dei produttori a noi vicini, e per restituire una ricostruzione più chiara e puntuale, circa quanto dichiarato nel riguardi di Slow Food e della sua esperienza di Mercato a Grottaferrata.

LEGGI Grottaferrata, il Mercato Contadino raccoglie le firme contro l’ipotesi interruzione. “Non la consentiremo”

Una esperienza davvero positiva, sia in termini umani che di progetto. I nostri Mercati della Terra nascono infatti da un progetto nazionale, con notevoli espressioni internazionali, dotato di un regolamento, costantemente in aggiornamento, di un disciplinare rigoroso su tutte le categorie alimentari, di certezza nelle verifiche dei produttori; tutto messo on-line, tutto trasparente.

carne frescaSiamo una grande associazione planetaria di cultura del cibo, siamo tutti volontari, siamo senza fini di lucro, la nostra attività nel progetto 'Mercati della Terra' non è commerciale.

Decidemmo noi, d'accordo con i produttori allora partecipanti, di interrompere volontariamente l'esperienza che era stata avviata nella zona di 'Pratone', per le oscure e restrittive interpretazioni del Commissario che allora si trovò a gestire Grottaferrata. Molti residenti nel quartiere chiesero di farci tornare, proprio a testimoniare il legame che si era creato con i cittadini.

La nuova Giunta con il Sindaco Fontana e il delegato sig. Silvagni ci aveva assicurato le migliori condizioni per riprendere l'attività, fin quando inaspettatamente fu presentato e votato in Consiglio Comunale un progetto che richiamava nelle linee guida e nel nome il nostro 'Mercato della Terra', ponendo in atto un evidente uso di marchio registrato da Slow Food.

magico natale2018

D'accordo con la nostra Sede Nazionale, decidemmo di non intervenire legalmente poiché siamo una associazione pacifica e i nostri obiettivi restano quelli di seminare cultura alimentare, lasciando ad altri uno stile che non ci appartiene.

Restiamo comunque sorpresi di quanto è stato dichiarato nei nostri confronti, non sappiamo chi abbia pensato con queste parole di sostenere meglio le proprie ragioni. Questa nostra mail vuole solo evitare altra disinformazione e restituire dignità ai fatti.

Noi siamo felici di ciò che quotidianamente facciamo per i nostri soci e per i cittadini castellani, con moltissime attività sul cibo Buono, Pulito e Giusto. Da allora è passato del tempo e oggi il nostro progetto mercatale è stabilmente attivo a Frascati il sabato, a Monte Porzio Catone la domenica e il martedì a Rocca Priora, ogni settimana.

Per qualsiasi altro chiarimento ci trovate lì o potete scriverci. La ringraziamo della preziosa attenzione che vorrà accordarci, cordiali saluti".

SLOW FOOD FRASCATI E TERRE TUSCOLANE