Grottaferrata, il Mercato Contadino raccoglie le firme contro l’ipotesi interruzione. “Non la consentiremo”

Pubblicato: Domenica, 09 Dicembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Le firme saranno indirizzate al sindaco. Presente anche il Presidente del Consiglio Francesca Maria Passini

ilmamilio.it

Il Mercato Contadino dei Castelli Romani ha avuto oggi svolgimento a Grottaferrata. Ma potrebbe essere l’ultima volta o una delle ultime. Da giorni si parla di un'interruzione dell'apprezzata esposizione di prodotti della terra. I suoi organizzatori e i suoi clienti oggi hanno dato il via a una raccolta di firme indirizzata al sindaco Andreotti. Nei giorni scorsi gli organizzatori avevano inviato una lettera al primo cittadino (Leggi: Grottaferrata, il “Mercato contadino” a rischio sospensione? Gli organizzatori chiedono rassicurazioni al Comune) per conoscere la loro sorte.

“Abbiamo avuto notizia dell’intenzione di non consentire all’AssociazioneKM0 di continuare l’esperienza del Mercato Contadino dei Castelli Romani - affermano - la notizia, che ci auguriamo infondata, desta sconcerto tra i fruitori del mercato, cittadini e produttori”. “Abbiamo finalmente avuto la possibilità – continuano i firmatari - dopo l’esperienza negativa del mercato Slow Food a Pratone, avere un mercato contadino che tutte le settimane ci offre la possibilità d avere prodotti agricoli di filiera corta, ampliando il paniere alimentare a nostra disposizione e la possibilità di scelte di qualità nei nostri acquisti quotidiani”. Poi una precisa affermazione a conclusione della riflessione: “Non consentiremo che, per favorire altri soggetti, l’esperienza del Mercato Contadino dei Castelli Romani dell’AssociazioneKM0 venga interrotta”.

Gli organizzatori del Mercato oggi hanno ricevuto la visita e la solidarietà di Stefano Silvagni, ex cittadino delegato della Giunta Fontana che per primo propose la manifestazione in città, e del Presidente del Consiglio Comunale Francesca Maria Passini.