La benedizione di Francesco, la fiaccola, la corsa, la Stella: Rocca di Papa rispetta la sua tradizione - FOTO

Pubblicato: Domenica, 09 Dicembre 2018 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) – Il rito del giorno dell’Immacolata fa partire simbolicamente le festività natalizie in tutti i Castelli Romani

ilmamilio.it

“Ora si, è Natale”.  Rocca di Papa il suo 8 Dicembre lo vive sempre in modo particolare. Ieri, come accade da molti anni, è stata una giornata speciale per tutta la comunità locale.

Il viaggio verso Roma, San Pietro, la benedizione di Papa Francesco che porta il nome della città a conoscenza del mondo e benedice la fiaccola che poi è sostenuta al ritorno dalla corsa dagli atleti e dei ciclisti, dalla loro fatica, con l’importante lavoro di ausilio delle associazioni sportive e dei gruppi di Protezione Civile.

Una tradizione che si consolida sempre di più e rimane sempre fedele a se stessa. Infine l'atto finale: la stella, la tanto amata stella che si accende sopra il borgo e lo trasforma d’incanto in un presepe.

“Ora si, è Natale”, commenta il cittadino che la vede illuminarsi in mezzo al cielo, appesa alla storica Fortezza della città. Ed è Natale per i Castelli Romani che vedono questa abitudine come il segnale per l’inizio della grande festa che ci accompagnerà fino al 25 Dicembre.

Rocca di Papa centro dei Castelli Romani e del mondo. Per un giorno. Ancora una volta. La stessa magica atmosfera, applaudita da tutta una comunità.

(foto dei Gruppi facebook Protezione Civile Comunale  e Protezione Civile Asa)

carnefresca cocktail