Ciampino, l'associazione musicale Vivaldi "lascia" (per ora) la "Nobile" e continua in 6 sedi in città

Pubblicato: Venerdì, 07 Dicembre 2018 - redazione attualità

vivaldi2 ciampino ilmamilioCIAMPINO (attualità) - La sofferta decisione dopo la richiesta da parte del Comune di Ciampino di un canone ritenuto troppo salato per le possibilità di un'istituzione attiva in città dal 1980

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sei sedi alternative, distribuite su tutto il territorio di Ciampino per trasformare quella che è stata un'oggettiva difficoltà in una reale possibilità di crescita e di ulteriore apertura alla città.

L'associazione musicale e teatrale Vivaldi, attiva a Ciampino dal 1980, in questi mesi sta rimodulando la propria offerta formativa, soprattutto sul fronte logistico, proprio in virtù della nuova proposta di affitto per i locali ricevuta nei mesi scorsi dal Comune di Ciampino per la ex scuola media Rossini, nel plesso oggi dell'Umberto Nobile, dove l'associazione svolge da sempre le proprie attività.

38 anni di onorata attività, con oltre 7mila ragazzi (ed adulti) formati ed avviati alla musica ed al teatro. Una associazione da sempre testa verso i giovani e che oggi conta circa 200 iscritti tra ragazzi ed adulti. "L'età di riferimento dei nostri corsi - dicono dalla Vivaldi - è compresa tra i 5 ed i 70 anni".

magico natale2018

Nei mesi scorsi, come detto, a seguito di alcune delibere adottate nel corso della consiliatura Terzulli, il Comune di Ciampino ha richiesto per l'utilizzo dei locali scolastici un canone annuo di circa 25mila euro: decisamente troppo per l'associazione che si sarebbe vista costretta a ritoccare di oltre il 40% le quote per i propri iscritti e che dunque, proprio per mantenere i livelli attuali, ha deciso di dirottare altrove la propria attività mantenendo nel plesso scolastico della "Rossini" esclusivamente l'attività post-scolastica svolta da anni.

petra frascati 1809sfaccendati 18 11 29

 

 

 

 

 

 

 

Dall'associazione si chiede dunque la possibilità di continuare ad utilizzare i locali fino ad oggi usati ma ad un canone sensibilmente inferiore a quello richiesto dal Comune. "Nonostante tutto - dicono ancora dalla Vivaldi - abbiamo trovato soluzioni alternative e proseguiamo con la nostra attività, come sempre fatto. La nostra istituzione è da sempre parte integrante di questa città e pur nell'oggettiva difficoltà di questo momento, porteremo avanti con serietà e passione le nostre attività musicali e teatrali".

vivaldi1 ciampino ilmamilio

vivaldi3 ciampino ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

carnefresca cocktail