I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Marino, Due Santi: i cittadini preoccupati su progetto rotonda dell'Appia Nuova

MARINO (attualità) - Il Comitato di Quartiere si mobilita

ilmamilio.it

L'8 novembre si è svolta presso i locali del Comitato di Quartiere Due Santi – piccola frazione di Marino - un’assemblea pubblica durante la quale è stata presentata alla comunità locale la documentazione inerente al progetto riguardante la rotonda dell’incrocio via Appia Nuova, precedentemente illustrato il 19 ottobre dall’assessore Adolfo Tammaro.

“Il progetto in questione è stato analizzato - sottolinea in una missiva inviata a Palazzo Colonna, il presidente del cdq Romolo Silvi - nel suo complesso considerando l’importanza dello stesso, coscienti della necessità di risolvere e mettere in sicurezza l’incrocio via Appia Nuova con le strade SS.140, via Spinabella, via dei Pascolaro e via dei Ceraseti. Abbiamo riscontrato alcune problematiche che mettono a rischio la qualità della vita del Quartiere: la chiusura della via del Pascolaro, il rischio di attività commerciali lese, l'attraversamento pedonale senza semaforo, la Fermata Cotral non ancora prevista e l'Eccessiva grandezza della rotonda”.

Il Direttivo del Cdq, dunque, prende atto delle osservazioni espresse in assemblea dai cittadini e della mozione votata all’unanimità. “I cittadini di Due Santi, infatti, pur considerando la necessità e l’importanza dell’opera in questione, ritengono la stessa di grande impatto sul quartiere, limitandone significativamente la vivibilità. Alla luce di tutto questo – continua Silvi - noi respingiamo l'attuale progetto ma siamo sempre pronti a considerare uno nuovo con le modifiche richieste: dalla riapertura di via del Pascolaro al passaggio pedonale semaforico; dalla fermata Cotral alla Riduzione dell'ampiezza della rotonda. Pertanto, prima che il progetto sia portato in Consiglio Comunale”, il comitato di quartiere di Due Santi chiede un incontro alle forze politiche al fine di “porre rimedio a tale questione, così da poter fornire una risposta ai cittadini di Due Santi”.

carnefresca cocktail