Grottaferrata, è ancora scontro sul Centro anziani. Pepe replica a Dente

Pubblicato: Sabato, 01 Dicembre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Un vivace scambio di battute sul regolamento e sulla partecipazione dei minori alle iniziative sociali

ilmamilio.it

Da Giuseppina Pepe, consigliere comunale, riceviamo e pubblichiamo,

Egr. direttore,

quale iscritta al Centro Sociale Anziani di Grottaferrata e come presidente della II Commissione onsiliare La prego di voler pubblicare la mia risposta di rettifica ed informativa sulle fantasiose affermazioni del sig. Renato Dente, non nuovo nel travisare i fatti .

Come iscritta al Centro sono sbalordita dalla faciloneria ed impreparazione con la quale un componente del Comitato di gestione, che ha ricoperto la carica di tesoriere per circa cinque anni, ha nei confronti del Regolamento comunale.

LEGGI Grottaferrata, la "denuncia": "Fuori i minori dal Centro anziani"

sfaccendati 18 11 29

Afferma che è banale, trattandosi di un Centro Anziani, che i minori non possono partecipare alle gite in quanto le attività sono riservate ai soli iscritti.

Quindi, quando lui e gli altri componenti del Comitato hanno autorizzato la partecipazioni dei minori a dei soggiorni riservati agli anziani, erano ben consapevoli di aver eluso e violato le precise norme del Regolamento. Le varie considerazioni sulla chiusura delle scuole , la voglia dei nonni di andare con i nipoti, il risparmiare usando il Centro Anziani per avere tariffe più basse è una palese dimostrazione di leggerezza ed opportunismo nel gestire un servizio che, è bene ricordarlo, non è di proprietà del Comitato di gestione; ma del Comune e di tutti i cittadini.

Nell’anno 2016 ho partecipato al soggiorno di Vasto e posso affermare che i minori presenti erano almeno dieci, alcuni dei quali sono andati e tornati con il bus degli anziani. Negli anni 2017 e 2018 il numero dei minori sarebbe aumentato fino al 20/25 percento degli anziani. Non risulta che in tutta l’ Italia esista un solo regolamento di Centro Anziani che consenta la partecipazione di minori nei soggiorni.

Come presidente di Commissione debbo ricordare che la lettera del Sindaco, venuto a conoscenza della partecipazione dei minori alle gite, era un atto dovuto affinché le norme del Regolamento non venissero ulteriormente violate.

petra frascati 1809Per evitare il ripetersi di tali situazioni, nel nuovo Regolamento è stato previsto che il Comitato di gestione potrà proporre soggiorni con minori con apposita richiesta al Comune e magari con le dovute assicurazioni che coprano, oltre agli anziani, anche i minori partecipanti.

Pertanto il titolo dell’articolo “fuori i minori del Centro anziani“ è capzioso ed errato; semmai si dovrebbe riconoscere che la Commissione ha cercato di far “entrare nel Centro anziani i minori“ a norma di Regolamento.

Come componente della Commissione fornisco il mio contributo alla redazione di un Regolamento valido e comprensibile, alla stregua degli altri consiglieri comunali. Il sig. Dente Renato ed il Comitato, nelle proposte di modifica presentate, si sono disinteressati dei minori suggerendo astruse soluzioni che potessero garantire la loro permanenza nel Comitato di gestione.     

Certamente molte mie idee non saranno in sintonia con le sue. I Regolamenti io li rispetto!

Come al solito, per il sig. Dente la colpa non è di chi ha violato le norme; ma di chi ne chiede il rispetto. Strana filosofia di vita!

Pepe Giuseppina".

Bcc Castelli Romani Tuscolocarnefresca cocktail