Neonato in pericolo di vita: da Sassari e Firenze col Falcon del 31° Stormo di Ciampino

Pubblicato: Domenica, 13 Agosto 2017 - redazione cronaca

CIAMPINO (cronaca) - Ieri il decisivo intervento per assistere il piccolo

ilmamilio.it

Ancora un intervento sanitario decisivo. Si è concluso il volo di un Falcon 900 Easy del 31° Stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare con a bordo un neonato in imminente pericolo di vita. Il trasporto sanitario di  urgenza è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari per permettere il trasferimento nel più breve tempo possibile del piccolo paziente dall'ospedale 'SS. Annunziata' di Sassari all'ospedale Meyer di Firenze.

Il bimbo - di appena tre mesi - è stato assistito e  monitorato durante il volo da un un'equipe medica composta da un  dottore ed infermiere specializzato del presidio ospedaliero sardo. La missione, decollata alle 12 locali, su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell'Aeronautica Militare, si è conclusa alle le 16:36 a Ciampino, la base stanziale del velivolo, dove l'equipaggio ha ripreso il servizio H24 di pronto impiego.

 

Il volo-ambulanza, uno dei servizi  a favore della collettività che l'Aeronautica Militare assicura  attraverso velivoli ed equipaggi pronti al decollo in tempi  strettissimi, necessita della massima tempestività. L'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione  mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni  l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in  qualsiasi condizione meteorologica.