Metro C, De Carolis: "Attivato l'impianto semaforico: dal 29 novembre sarà gestito dal Comune di Monte Compatri"

Pubblicato: Giovedì, 29 Novembre 2018 - redazione attualità

MONTE COMPATRI (attualità) -L'annuncio dell'amministrazione comunale

ilmamilio.it

“Da questa mattina, giovedì 29 novembre, il Comune di Monte Compatri è ufficialmente il gestore dell’impianto semaforico pedonale al capolinea della Metro C. È stato, infatti, firmato il verbale di presa in carico. Un risultato che abbiamo raggiunto dopo tre anni di riunioni, incontri e progetti, per garantire la sicurezza dell’attraversamento di via Casilina; un tratto pericoloso dove troppo spesso si verificano incidenti, l’ultimo poche settimane fa”, dichiara Marco De Carolis, presidente del Consiglio comunale monticiano.

carne fresca

“Ci faremo carico delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria per rispondere a una domanda di incolumità pubblica, che arriva da chi tutti i giorni attraversa una carreggiata che arriva a essere larga 21 metri. Il semaforo pedonale è a chiamata, basta cliccare un pulsante e, in sette secondi (3 per il giallo e 4 dal giallo al rosso per le auto), scatterà il verde per i pedoni”, aggiunge il ‘direttore dei lavori’ dell’aula di Tinello Borghese.

“È vero, avevamo chiesto un sovrappasso che è stato stralciato dal progetto della terza linea metropolitana per questioni di costi. Adesso abbiamo un’isola pedonale, un semaforo e transenne parapedonali sui marciapiedi, realizzati di concerto con Astral, Roma Servizi per la Mobilità, Roma Metropolitane e Atac; enti che voglio ringraziare per la fattiva collaborazione, volta a garantire la sicurezza di utenti e cittadini. Validi sempre i soliti consigli: rispettare i limiti di velocità e prestare attenzione quando si attraversa”, conclude Marco De Carolis.