Rocca di Papa, da Carnevali interrogazione su nuovo impianto a Monte Cavo: “Fatto sconcertante”

Pubblicato: Mercoledì, 28 Novembre 2018 - redazione politica

Risultati immagini per antenne rocca mamilioROCCA DI PAPA (attualità) - “Perchè Ente Parco fa ricorso al tar per il caso di Frascati e su Rocca di Papa rilascia nulla osta preventivo?”

ilmamilio.it

Proprio nei giorni in cui Rocca di Papa finisce su Report per il caso delle antenne su Monte Cavo (oggetto di sentenza di demolizione, ancora non attuata), un nuovo episodio alimenta il terreno di confronto politico sul tema. La consigliera comunale Roberta Carnevali ha presentato una interrogazione su quello che potrebbe diventare un nuovo caso.

“Dal sito internet del Parco dei Castelli Romani (albo pretorio on line) – scrive la Carnevali - si apprende che detto Ente ha rilasciato - nei giorni scorsi - un "nulla osta preventivo" ad un "Progetto per la realizzazione, installazione ed attivazione di un impianto radioelettrico nel comune di rocca di papa (strada comunale Monte Cavo" (pratica edilizia 280/2018, società richiedente la Eolo Spa). Nell'atto del Parco, è riportato che "Il comune di Rocca di Papa accerterà - nell'ambito di propria competenza - l'ammissibilità o meno del progetto in ordine alle vigenti norme urbanistiche ed edilizie ed a vincoli di altra natura...".

carne fresca

“Il fatto descritto è sconcertante – scrive ancora - A solo leggere l'atto si fa davvero fatica a credere che - dopo tutte le premesse riportate (si parla di "aree verdi"..., "zone boscate"..., "paesaggio naturale"..., "area di riserva generale"... - un ente come il Parco possa aver concesso il nulla osta.

Ma questa è - naturalmente - una responsabilità del Parco. Sotto il profilo politico è però interessante ricordare come lo stesso Parco, a Frascati, abbia fatto ricorso al TAR contro un provvedimento autorizzativo per un'antenna telefonica (non radioelettrica: telefonica, cioè molto meno "invasiva") nella zona del parcheggio di Via Consalvi: in sintesi, a Frascati un'antenna telefonica no e a Rocca una radioelettrica si? Ma di questo occorre chiedere conto al Parco”.

Carnevali, con la sua interrogazione, intende conoscere se analoga istanza è stata presentata al Comune di Rocca di Papa; in che stato essa si trovi; se il Comune di Rocca di Papa ha intenzione di impugnare il nulla osta concesso dal Parco (così come il Parco ha impugnato autorizzazioni concesse ad esempio dal Comune di Frascati)”.

Leggi anche: L'impatto delle onde elettromagnetiche sulla salute umana: ‘Report’ torna a Monte Cavo. Le preoccupanti ricerche dell'Istituto Ramazzini