I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Il 15 Dicembre a Castel Gandolfo la "Marcia per il clima"

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Organizzato dalla "Comunità Laudato Sì"

ilmamilio.it 

Un importante evento per sensibilizzare ed informare sui cambiamenti climatici. Dal 4 al 14 dicembre prossimi, in Polonia, si svolgerà la COP 24, Conferenza della Parti per discutere sulle misure urgenti e necessarie da intraprendere per arrestare il surriscaldamento globale. Castel Gandolfo si unirà simbolicamente a questi lavori e soprattutto creare consapevolezza riguardo a questi temi con una Marcia per il Clima il 15 Dicembre. 

"Sarà un momento da vivere insieme a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali - afferma la mission dell'appuntamento -  per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C sta già causando e per evidenziare gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del Pianeta".

Un breve Marcia attraverserà il centro storico di Castel Gandolfo fino a Piazza della Libertà dove stand e laboratori di diverse associazioni ed Enti accoglieranno i partecipanti e ci offriranno momenti di confronto e informazione. Sarà l’occasione per poter leggere e gustare la bellissima Mostra fotografica dell’Emi sulla Laudato Si’, l’enciclica di papa Francesco che sta guidando e ispirando l’agire di molti.

La presenza di Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti e ideatore, insieme a Carlin Petrini di Slow Food, delle Comunità Laudato si’, impreziosirà questo importante incontro.

Per le scuole o i ragazzi che avranno partecipato al concorso "Immagini per il Clima" al termine della manifestazione si procederà con la premiazione.