Grottaferrata: Shqiponjat, oggi la festa delle comunità albanesi dei Castelli romani

Pubblicato: Sabato, 24 Novembre 2018 - redazione attualità

aquile albanesiROCCA DI PAPA (attualità) - Un momento di condivisione e confonto presso la biblioteca Martellotta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Integrazione, cultura e territorio: sono questi i temi protagonisti di “SHQIPONJAT”, la festa della comunità albanese dei Castelli Romani. L’iniziativa - organizzata dalle associazione ATS e ILIRIKUM, nata da un progetto della Regione Lazio con Cesv (centro servizi volontariato) come capofila di zona - si terrà oggi 24 novembre (ore 16.00) presso la Biblioteca Comunale di Grottaferrata. 
 
L’Associazione Tuscolana Solidarietà, ATS, onlus di volontariato di Grottaferrata, è stata tra gli enti attuatori del progetto denominato IPOCAD finanziato dal programma europeo del fondo FAMI (fondo asilo migrazione e integrazione), approvato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 
Il progetto ha visto coinvolti numerosi partner in tutta la Regione Lazio che si sono occupati di varie azioni. Per il territorio dei Castelli Romani, ATS ha realizzato una mappatura e un’analisi sull’associazionismo dei migranti nell’area tuscolana e di Roma Sud. Grazie a specifici focus group, si sono studiate le dinamiche delle reti etniche del territorio, individuando quelle più integrate e, grazie ad un accompagnamento consulenziale, è stata favorita la costituzione di una associazione di immigrati albanesi, la “ILIRIKUM”. 
sfaccendati181121

La nuova associazione e i risultati del progetto saranno presentati dalle ore 16.00 di domani presso la Biblioteca comunale di Grottaferrata “Bruno Martellotta”, (via Dusmet, 20) durante la festa “SHQIPONJAT”. L’evento è organizzato da ATS e dalla nuova associazione di Grottaferrata ILIRIKUM.

Nel corso della manifestazione, dove saranno presenti le autorità regionali e locali oltre alle rappresentanze del terzo settore, ci sarà uno spettacolo in costume albanese, il recital di una cantante lirica, lettura di poesie e testimonianze, con brindisi etnico finale di chiusura. Per l’importanza dell’evento si attendono numerosi cittadini albanesi provenienti dai Castelli Romani.
petra frascati 1809carne fresca