Un italiano su cinque ha provato l'agopuntura

Pubblicato: Venerdì, 23 Novembre 2018 - redazione benessere

agopunturaFRASCATI (benessere) - Una scienza legata alla medicina tradizionale cinese che continua a riscuotere un grande successo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La scienza millenaria legata alla Medicina Tradizionale Cinese, viene riconosciuta ufficialmente anche dal mondo scientifico occidentale.

Ad oggi un italiano su cinque ha provato almeno una volta l'agopuntura, e stanno crescendo le applicazioni di questa tecnica, da quella più comune per i dolori articolari, all'infertilità. Le nuove frontiere della disciplina saranno al centro del quindicesimo congresso Mondiale della Medicina Tradizionale Cinese organizzato per la prima volta a Roma alla Federazione Mondiale delle Società della Medicina Cinese (Wfcms).

"La pratica dell'agopuntura è ormai consolidata anche nel nostro Paese, dopo la diffidenza iniziale, e l'aver potuto organizzare il congresso in Italia, dove ormai una persona su cinque ha provato almeno una volta, è un riconoscimento ad una attività che dura da 40 anni", spiega Franco Menichelli, vicepresidente della Federazione Mondiale. Al congresso saranno presentati diversi studi. Una sessione sarà dedicata ad 'agopuntura e oncologia', e diverse applicazioni di questa pratica in aggiunta alle terapie tradizionali. Uno studio ad esempio ha dimostrato che poche sessioni possono migliorare molto le 'caldane' e l'insonnia associate alla menopausa nelle donne con tumore al seno. Altri hanno visto dei grandi miglioramenti nella chinetosi, il senso di nausea e vomito associati alla chemioterapia".

sfaccendati181121

 

 

 

 

 

 

 

Al congresso intervengono 600 delegati da 60 Paesi, spiega Menichelli. "Un segno di quanto anche a livello mondiale questa disciplina stia facendo grandi passi, con moltissimi studi pubblicati su riviste scientifiche. L'ultima applicazione in ordine di tempo che si sta investigando ad esempio è come aiuto all'infertilità nelle coppie che si stanno sottoponendo ad una fecondazione assistita". L’agopuntura è basata sulla suddivisione del corpo in una rete di canali, detti anche meridiani; possiamo quindi, un po’ grossolanamente, considerare il corpo umano come una specie di territorio percorso da dei fiumi (i meridiani principali); a questi meridiani affluiscono altri meridiani, detti meridiani secondari (che potremmo definire come torrenti che alimentano i fiumi). Secondo l’agopuntura esistono dodici meridiani principali, otto meridiani extra e 15 meridiani collaterali.

I meridiani vengono distinti in meridiani yin e yang. I meridiani sono percorsi dal qi, l’energia vitale distinta in tre tipologie, nutritizia, ancestrale e difensiva. Il qi, trasmessoci dai genitori, può essere fortificato con il respiro, l’alimentazione e lo stile di vita. I punti (ting) su cui l’agopuntura agisce sono individuati sul sistema dei meridiani, sono diverse centinaia (secondo alcuni sono 365, come i giorni dell’anno, ma a seconda delle varie scuole il loro numero varia) e corrispondono agli organi malati. Per comprendere meglio le basi dell’agopuntura si deve considerare che, secondo quanto affermato dalla Medicina Tradizionale Cinese, l’uomo rappresenta una specie di universo regolato da determinati meccanismi.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

La salute dell’uomo deriva dall’equilibrio di forze fra loro contrapposte (yin e yang); quando tale equilibrio viene turbato, si hanno manifestazioni di tipo patologico. Il compito del medico agopuntore è quello di mantenere (l’agopuntura è considerata anche come metodo di tipo preventivo) o ristabilire l’equilibrio fra le due forze in modo che l’energia che percorre i meridiani fluisca in modo corretto.

carne fresca

L’insegnante Marco Staffiero (nome spirituale Ardas Sadhana Singh) è insegnante certificato di Kundalini Yoga, il suo diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e a livello nazionale  dalla UISP – Area Discipline Orientali. Ha seguito il corso di formazione insegnanti con Guru Shabad De Santis, il primo insegnante di Kundalini Yoga in Italia, presso il centro Yogi Bhajan Akhara, a Roma. Attualmente insegna a Frascati, Grottaferrata, Ariccia, e Roma. Nel corso degli ultimi anni ha rivolto grande attenzione verso le discipline olistiche e le medicine alternative, la sana alimentazione e il benessere psico-fisico. Ha una laurea in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali e dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio. Approfondisce come giornalista e studioso diverse tematiche, che riguardano anche i fenomeni dello stress e dell’ansia nel nostro tempo. Collabora on line con “Il Giornale dello Yoga“ e “Yoga Magazine”, mentre con il quotidiano “L’Osservatore d’Italia” e con “Il Format.info.” si occupa prevalentemente di malattie ambientali ed elettrosmog.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Tel. 3398054726    www.yogacastelliromani.itpetra frascati 1809