I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

“Frascati, nucleo fondante della proprietà imperiale tuscolana”

stampa frascati ilmamilioFRASCATI (cultura) - L'interessante convegno organizzato da Amici di Frascati per sabato 24 novembre

ilmamilio.it

La rigogliosa natura ed il fascino paesaggistico del Tuscolo e delle sue pendici, attirarono l’interesse d’illustri e facoltosi patrizi, che vi fecero costruire residenze sontuose. Poi anche l’alto clero romano, di famiglie aristocratiche, edificò lussuose residenze estive e palazzi nobiliari.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

La proliferazione di queste grandi ville, con eleganti giardini, segna il passaggio dall’età repubblicana a quella imperiale. Per comprendere meglio come la presenza di proprietà imperiali e di molti protagonisti delle vicende connesse a forme di governo cruente, s’inseriscono nel quadro di riferimento storico di Frascati, l’Associazione Tuscolana Amici di Frascati ha organizzato una conferenza dal titolo “Frascati. Nucleo fondante della proprietà imperiale tuscolana”, relatore il prof. Massimilano Valenti.

L’appuntamento è per sabato 24 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano, piazza del Gesù 15, Frascati.

sfaccendati181121

 

 

 

 

 

 

petra frascati 1809carne fresca