La sorprendente avanzata della Lega nei Castelli Romani. Sedi, responsabili e direttivi in ogni città

Pubblicato: Mercoledì, 21 Novembre 2018 - redazione politica

CASTELLI ROMANI (attualità) – Un ‘boom’ imprevedibile fino a pochi mesi fa

ilmamilio.it

Da Grottaferrata a Marino, fino a Rocca di Papa, Rocca Priora, Lanuvio, Ciampino, Frascati, Velletri, Albano Laziale. La Lega di Salvini nei Castelli Romani è arrivata ovunque e ora tenta l’"assalto'' già dalle prossime amministrative. Da sola o con il centrodestra poco importa: la volontà è andare nei consiglio comunali, eleggere i primi consiglieri o, perché, dove ci sarà unione e possibilità, anche i primi sindaci di coalizione. Ciampino, Monte Porzio e Rocca Priora, prossime al voto nel 2019, saranno tre laboratori da valutare.

carne fresca

Tuttavia è la rapidissima diffusione del movimento, accaduta in pochi mesi, a destare più sorpresa. In alcuni paesi, come Rocca Priora, è stata aperta persino una sede che già si occupa di fare distribuzione alimentare per i poveri e di medicinali. Recente è anche l'inaugurazione di una sede a Ciampino. Il partito ha preso così seriamente il mandato sul territorio che ha nominato due coordinatori: Ivan Boccali (Coordinatore Lega Enti Locali Castelli Romani) e Felice Squitieri (Coordinatore Lega Organizzazione Castelli Romani).

Difficile prevedere l’espansione del movimento ai confini di Roma a cosa porterà. Le alleanze con il centrodestra sono ricercate, ma non scontate. Forza Italia appare in netto regresso, mentre più importante è la presenza di Fratelli d’Italia, partito in trasformazione e presto pronto ad una federazione con altri soggetti. Ci sono poi i movimenti civici che guardano con simpatia alla destra e alla centrodestra. Tutte situazioni che vanno monitorate e comprese.

Un dato di fatto comunque c’è: nei Castelli Romani la Lega è diventata frettolosamente una realtà ambita e organizzata. Il 2019, con le prime amministrative, sarà un primo banco di prova per saggiarne effettivamente la consistenza dopo i lusinghieri risultati alle regionali dove il partito di Salvini ha toccato in ogni cittadina tra il 15% e il 21%.


Commenti  

# ècolpadelcaffè 2018-11-21 19:23
con l'EXSENCAVMILAN che travasa quel poco che gli rimane prima che il "gallo canti 3 volte"
Codesto solo oggi possiamo dirVi : ciò che non siamo e mai saremo, ciò che non vogliamo e mai vorremo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione