I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata, D43: si va in aula. Aumentano gli ambiti di applicazione: rischio ‘boom edilizio’? Pompili: nuovo accesso agli atti

Risultati immagini per pratone delibera 43GROTTAFERRATA (politica) – L’amministrazione tenta un (tardivo) dibattito in consiglio comunale. L’idea di aumentare gli ambiti di applicazioni preoccupa parte delle minoranze

ilmamilio.it

A Grottaferrata il 'permesso di costruire convenzionato', approvato attraverso la Delibera 43, è destinato a scrivere altri capitoli della sua storia complicata. Le ultime novità sono emerse nell’ultima Commissione Urbanistica indetta pochi giorni fa. Il fatto più rilevante è che probabilmente la maggioranza attuerà un passaggio in Consiglio Comunale per discutere il provvedimento.

carne fresca

Un’iniziativa tardiva ma che almeno, a molti mesi dall’approvazione in sede di Giunta, porterà la discussione tra le forze politiche. In sede di dibattito durante la Commissione sarebbe però emersa la volontà di aumentare gli ambiti di applicazione del PDCC, su cui invece, in passato, sembrava essersi palesata una necessità di limitazione. Un eventuale aumento degli ambiti di applicazione potrebbe infatti, secondo i critici, determinare un ulteriore incremento edilizio in una città in cui sussistono  zone in cui l’attuale PRG, vecchio di 50 anni, determina una potenzialità di edificazione molto alta (come Pratone). Tale ipotesi, dunque, in alcune aree della minoranza, è vista in modo assolutamente preoccupato e negativo.

Il passaggio in Consiglio Comunale celerebbe inoltre un altro obiettivo della maggioranza: rafforzare il provvedimento per contrastare i ricorsi di due società che si sono apposte al documento e che rischiano, vincendo, di far annullare la D43 stessa. A tal riguardo il consigliere Federico Pompili ha richiesto l’accesso agli atti per comprendere meglio la vicenda, confermando quindi la sua linea autonoma all’interno della maggioranza.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Commenti   

0 #2 lallertaROSSA 2018-11-21 06:47
x il dissesto idrogeologico x decenni di speculazione edilizia e urbanizzazione galoppante, senza tutela dell'ambiente e al contrasto dello scempio idrogeologico Madre Natura presenta il conto Consigliere capitano coraggioso&solitario: prevenzione, informazioni e tomografi, quando? Se i danni economici sono difficili da ridurre, quella delle vittime Sì !
La UE da 4 anni chiede ragione sull'acqua&depurazione
Dalla Regione al singolo comune non ci sono risposte. Un'ignavia che costerà cara anche ai Cittadini di Gtf "multa di 60 MLN di €"
Perdite idriche oltre il 50% e qualità sempre più a rischio, ora che l'acqua del Simbrivio si aggiungerà a quella del Tevere (+ inquinati d'Italia). Merita il SUO accesso?
Il consumo del suolo. L'abusivismo senza controllo e contromisure. Un contrasto inesistente ai conflitti d'interesse personali&professionali. Meritano il SUO accesso?
Il "libretto del fabbricato" merita la sua attenzione?
Citazione
0 #1 lallertaROSSA 2018-11-21 04:08
è per i lupi solitari
è per chi con lo 0,0000...% pensa "ve lo faccio vedere IO chi sono"
è per chi non vuole vedere oltre il giorno di consiglio
è per chi il proprio momento è il SOLO momento
è per chi non fa i giusti accessi per ottenere le risposte giuste per il laterizio&company
è per chi scopre i problemi quando questi sono già esplosi, come un qualsiasi Cittadino
è per chi occupa il poco "tempo" (politico) rimasto a fare l'opposizione dentro la maggioranza
è per chi "seleziona" con cinismo gli argomenti più utili per una futura geolocalizzazione
è per chi "sottovaluta" il disfacimento delle regole (conflitti d'interesse) sul "laterizio&dintorni"
è per chi pensa che fare il tiratore "franco" sia una comparsata in consiglio
è per chi, dall'alto dello 0,000..% di consensi, da un giorno all'altro si ritrovi a decidere per MLNdi€
SE così non È, si dimetta! Cosicché i Cittadini conoscano i SUOI reali motivi
Citazione