I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Castel Gandolfo, al via il Concorso Fotografico "Cultura e Arte- Castelgandolfo". Giunto alla settima edizione.

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Tema della manifestazione 'il movimento'
 
ilmamilio.it
 
Le Associazioni culturali “Centro Arte Castel Gandolfo”, “CulturiAmo” e “AgenSal” indicono la 7^ edizione del  Premio di Fotografia  “Cultura e Arte – Castel Gandolfo”con il patrocinio gratuito del Comune di Castel Gandolfo. Un concorso fotografico con il fine di promuovere e divulgare l’Arte e la cultura della fotografia valorizzando e promuovendo il territorio. Il concorso prevede la realizzazione di un evento espositivo dei fotografi che invieranno la candidatura a tale concorso. La mostra delle foto, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà presso la sede del Centro Arte Castel Gandolfo, Corso della Repubblica 68 dal 2 al 9 dicembre 2018. Premiazione il 9 dicembre 2018. Il tema su cui si deve incentrare la fotografia è “Il Movimento”. La raffigurazione del movimento nelle foto comporta una scelta ben precisa per bloccare un’azione ovvero realizzare un “mosso” per suggerire l’idea del movimento.
carne fresca
L’autore della fotografia può scegliere il movimento e il soggetto che ritiene più opportuno per comunicare una sensazione allo spettatore. Ogni autore potrà presentare 1 fotografia senza limitazioni di soggetto o tecnica e dare una libera e personale interpretazione a tale tema. È vivamente consigliabile corredare le foto di una descrizione tecnica sul tipo di focale, tempi di esposizione ed apertura del diaframma, per poter permettere alla giuria una valutazione più accurata della foto. Inoltre è gradita anche una didascalia dell’immagine. Le spese di stampa, trasporto per l’invio e il ritiro delle fotografie sono a carico dei partecipanti.

La commissione giudicatrice sarà composta da membri afferenti a varie categorie professionali, specializzati nel settore della fotografia, del fotogiornalismo e dell’arte. La giuria avrà il compito di premiare le migliori tre fotografie sulla base della qualità e della tecnica fotografica, della creatività e della migliore espressione del tema proposto. I Premi :  1° classificato: mostra personale di una settimana e candidatura per il prestigioso “Premio “Castel Gandolfo” nella sede del Centro Arte Castelgandolfo 2° classificato: targa ricordo 3° classificato:  cena per 2 persone. Fasi e scadenze : 30 novembre: termine per la presentazione della domanda di partecipazione 1° dicembre: termine per la consegna delle opere e iscrizione presso la sede del Centro Arte, Corso della Repubblica 168 Castelgandolfo. Altre informazioni si possono trovare sulle pagine social delle Associazioni organizzatrici.