A Frascati la vincitrice del Premio Campiello: Rosella Postorino presenta "Le assaggiatrici"

Pubblicato: Lunedì, 19 Novembre 2018 - redazione cultura

leAssaggiatrici frascatiFRASCATI (cultura) - Appuntamento sabato 24 novembre nella Sala Specchi

ilmamilio.it

Sabato 24 novembre, dalle ore 18.00, presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati, la BASC, Biblioteca Comunale di Frascati, in collaborazione con i docenti Delia D'Onofrio, Emiliano Sbaraglia e l'assessore alla cultura Emanuela Bruni, presenta il libro di Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978), Premio Campiello 2018, già Premio Pozzale Luigi Russo e Premio Rapallo, "Le assaggiatrici" (Feltrinelli, 2018). 
Siamo nel 1943, in pieno Secondo Conflitto Mondiale. Germania, villaggio di Gross Partsch. Vicino la Tana del Lupo, il rifugio/fortezza di Adolf Hitler. 10 donne diventano, tra cui al protagonista Rosa Sauer, le assaggiatrici dei pasti del  Führer
Bcc Castelli Romani Tuscolo
Tre volte al giorno sfidano la morte nello spazio di quell'ora di osservazione che serve per verificare se il cibo ingerito va bene o è avvelenato. Con tutte le conseguenze del caso, sia fisiche che psicologiche. Ma vengono pagate per questo sporco lavoro. Per questo scontro con la fine e la caducità. E i soldi servono in un tempo e in un mondo confuso nel sangue e nella lotta di una guerra bestiale ed infernale.
petra frascati 1809
"Dacci oggi il nostro pane quotidiano" viene da pensare al lettore, aggiungendo anche la quotidianità della morte. Che è una o mille... Non importa. L'autrice, così, indaga e sonda i temi della sopravvivenza, dell'ambiguità, della coercizione, dei regimi totalitari, delle vite private e provate dall'essere vittima o carnefice.Sembra un incubo. Ma non lo è. La storia è tratta dalla vita di Margot Wolk (reale assaggiatrice di Hitler) che percorse il medesimo sentiero accidentato ed in bilico della sopravvivenza dei personaggi del libro. Nel tempo nudo e duro in cui tutte le convenzioni si annullano e si vive per arrivare al giorno dopo, ad un nuovo incontro e scontro con la realtà. Ad una nuova vita. O forse ad un finale di morte.
Per maggiori informazioni: Biblioteca Comunale di Frascati, via Matteotti, 32; tel. 06.94184571; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
carne fresca