Grottaferrata, via della Mola Vecchia: “Vegetazione e incuria avanzano”

Pubblicato: Venerdì, 16 Novembre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) – “Questa è una via totalmente dimenticata: ricordiamo che Grottaferrata siamo anche noi”

ilmamilio.it

Via della Mola Vecchia, a Grottaferrata, è una strada interna, di quelle che si vedono poco e in cui c’è molto silenzio. A due passi dal caotico ingorgo che porta a Squarciarelli, qui ancora si può avvertire il rumore dell’acqua: sotto i tombini, dentro al fosso. Un flusso continuo che ha segnato l’identità di queste zone nel passato e che ancora è parte integrante della vita di questi luoghi.

Il verde è predominante, i canneti e le foglie avanzano. Ma avanza anche l’incuria. La strada presenta qualche buca, ma non è quello il problema. Piuttosto, affermano i cittadini, c'è la percezione di un "abbandono" costante.

carne fresca

“Qui non si vede mai nessuno – afferma un residente – sono mesi che denunciamo macchine abbandonate oppure la vegetazione che prolifera anche sulla strada. Tempo fa un’auto è stata portata via, ma l’abbiamo dovuto fare presente prima alla vostra testata. Puntualmente i problemi si ripresentano. Ad esempio c’è un tombino sopra il quale sono state messe delle tavole di legno che nel frattempo sono diventate fradice. Si sono limitati a transennarlo, ma la soluzione provvisoria non può diventare eterna”.

“Poi c’è il problema di tutta questa vegetazione attorno al fosso che andrebbe curata di più, siamo a due passi da Squarciarelli ma non si direbbe. Volevo anche denunciare il fatto che a volte qui ci troviamo nel buio più totale per il malfunzionamento dei lampioni. Siamo di serie B? E’ questa la domanda”. "Qualche anno fa - conclude - ci fu anche chi pensò di tombare il fosso: una proposta assurda e folle che fortunatamente non è mai passata all'atto pratico. Non è l'acqua il problema. Il problema è l'abbandono". 

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo