Grottaferrata, Di Bernardo: "Ripristinato il servizio di psicologia scolastica"

Pubblicato: Giovedì, 15 Novembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - L'annuncio social dell'assessore alla Scuola

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

“Accogliendo la richiesta di famiglie, di studenti e dei dirigenti scolastici del territorio l'Amministrazione Luciano Andreotti ripristina il Servizio Di Psicologia Scolastica a partire da questo mese. Il servizio ha la funzione di realizzare all’interno delle scuole pubbliche del territorio uno spazio di ascolto e di Consulenza Psicologica a disposizione di alunni, genitori e corpo insegnanti con finalità di prevenzione individuazione,  accoglimento e  gestione del  Disagio Educativo. Un'altra promessa mantenuta!".

E' quanto scrive oggi sul suo profilo Facebook l'assessore alle Politiche scolastiche ed educative Mirko Di Bernardo.

L’Amministrazione Andreotti, dopo le varie consultazioni svolte dagli assessori competenti (lo stesso Di Bernardo e la collega responsabile delle Politiche Sociali Francesca Rocci) nei due tavoli delle politiche scolastiche convocati negli ultimi mesi e  a cui hanno preso parte i dirigenti scolastici, ha deciso di ripristinare il servizio di psicologia scolastica, dando indirizzo all'ufficio competente di pubblicare una manifestazione di interesse allo scopo di affidare per l'intero anno scolastico in corso ad un professionista il coordinamento del servizio. Le attività potranno iniziare dalla seconda metà di novembre e si rivolgeranno agli alunni (per favorire la crescita e la maturazione della persona, nonché un’efficace ed adeguata conoscenza di sé e delle proprie attitudini), alle famiglie residenti nel Comune di Grottaferrata (al fine di favorire la relazione educativa genitori – figli) e al corpo insegnante (per creare un’alleanza educativa tra scuola e famiglia).

Si tratta di un  servizio non dovuto ma fortemente voluto dall'Amministrazione Andreotti sensibile e attenta alle esigenze delle famiglie, dei ragazzi e delle scuole del territorio che lo hanno richiesto in più occasioni. Bcc Castelli Romani Tuscolo

Le finalità dell'iniziativa sono quelle di offrire a docenti, genitori e alunni, attraverso uno sportello d’ascolto, uno spazio individuale o di gruppo di confronto su problematiche relazionali, comportamentali, delle abilità e di gestione delle situazioni critiche, garantendo consulenza specialistica agli insegnanti e agli studenti delle scuole per comprendere come leggere e gestire situazioni relazionali di isolamento e/o conflittualità - disturbi specifici di apprendimento, difficoltà di relazione con il gruppo classe. 

L’incarico sarà espletato presso l’Istituto Comprensivo S. Nilo, l’Istituto Comprensivo G. Falcone e il Liceo Scientifico B. Touschek secondo le seguenti modalità: presenza nelle scuole del territorio per un numero totale di ore pari a 550 - per l’ anno scolastico 2018/2019 -  la cui articolazione verrà concordata con gli uffici comunali.

 

petra frascati 1809carne fresca

Commenti  

# unritornoalpassato 2018-11-16 10:03
che riapre profonde riflessioni sulle persone che cancellarono i servizi alle persone e alle famiglie. Un servizio molto più completo e complesso di questo OGGI prospettato!
Accade perché "cala dall'alto", perché "NON dovuto" :eek: :eek: come dichiara il delegato :-x
Premesse che preoccupano molto!
È costruire una casa senza soffitto e senza cucina :oops:
Se poi aggiungiamo che l'articolazione del servizio dovrà essere "burocratizzata" con gli uffici, si comprendono bene gli scopi. Una promessa (di 2 anni ?) elettorale mantenuta ?
Allora tutto il resto, OGGI abbiamo deciso, "solo mezzucci" per giustificare il fine!
Che almeno il coordinatore arrivi da "lontano". Sia riconosciuta l'autonomia scolastica. E soprattutto non sia invasiva nelle relazioni famigliari!
Cosa accade se un bambino "NON residente???" dovesse presentare problemi di relazione con il gruppo classe..... lo esplelliamo o lo ignoriamo?
Ma per piacere!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione