Frascati: le sconosciute catacombe di San Zotico in una interessante conferenza

Pubblicato: Lunedì, 12 Novembre 2018 - redazione eventi

catacombe sanZotico ilmamilioFRASCATI (cultura) - Organizza l'associazione "Amici di Frascati": relatrice la dottoressa Daria Mastrolilli: appuntamento sabato 17 novembre

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Situata al X miglio della via Labicana, una delle più antiche dell’Agro Romano, che conduceva da Roma a Labico, la Catacomba di San Zotico sarà oggetto di una conferenza che l’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, ha organizzato per sabato 17 novembre alle ore 17,30, presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano in Piazza del Gesù 15 a Frascati.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Situata a poca distanza da Frascati, al termine di una traversa di via di Vermicino, la catacomba, difficilmente visitabile, si presenta come una vasta area funeraria, scavata all'interno di un banco di tufo, conosciuto anche come "cappellaccio".

Una galleria lunga circa 70 metri nella quale si innestano una serie di gallerie secondarie. In fondo alla galleria principale, in prossimità delle sepolture, è presente un dipinto murale, ad affresco, dove sono rappresentati quattro personaggi, identificati dalla maggior parte degli studiosi con i quattro martiri Santi Zotico, Ireneo, Giacinto ed Amanzio.

petra frascati 1809

Chi fossero veramente non si sa, di loro non esiste alcuna ‘Passio’, comunque sin dall’VIII secolo, i quattro martiri erano considerati dei semplici fedeli cristiani. Essi subirono il martirio a Roma, fra la fine del III secolo e l’inizio del IV, probabilmente sotto l’Impero di Diocleziano, che emise il decreto persecutorio nel 303 e sepolti appunto sulla Via Labicana.

Una interessantissima conferenza dunque che avrà come relatrice la dott.ssa Daria Mastrorilli, archeologa, che ha dedicato la propria ricerca di Dottorato al complesso di S. Zotico.

carne fresca