I candidati sindaco di Ciampino in un sondaggio Facebook: c'è già da divertirsi

Pubblicato: Domenica, 11 Novembre 2018 - Silvia Martone

CIAMPINO (politica) - Vecchie e (pochissime) nuove conoscenze nell'iniziativa social di Sergio Pede. Per ora al comando c'è Gabriella Sisti: tra gli altri presente anche Giorgio Balzoni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A Ciampino a pochi mesi dalle elezioni comunali che sanciranno la fine della fase del commissariamento dell’Amministrazione, continua il toto nomi dei candidati a sindaco per il 2019. Tanti i nomi già fatti e “bruciati” come si dice in politica, tante le ipotesi, ma poche le reali proposte. Com'è normale che sia in questa fase.

Da un ultimo sondaggio comparso sulla pagina Facebook “Ciampino 2019-cambiamo insieme la città”, emergono nomi nuovi e vecchi della politica ciampinese. Un sondaggio lanciato da Sergio Pede, già vicesindaco di Walter Enrico Perandini, già esponente del centrosinistra ciampinese che però oggi pare rifolgorato sulla sponda opposta: numerosissimi i suoi post sul tema, quasi ambisse ad un ruolo di "spin doctor" del centrodestra di Ciampino. Di Pede si dice sia in cerca di un ruolo all'interno della Lega.

Strana, stranissima la politica.

Copia di banner brizi

Ma veniamo al sondaggio, senz'altro gustoso. Tra i nuovi senz’altro troviamo due “civici”. Uno è Alessio Notargiacomo, medico dentista di Ciampino, si presume giunto quasi alla fine della carriera, che sembrerebbe il leader di una nuova lista civica per il centro destra; l’altro è Giorgio Balzoni proposto come sindaco civico di una coalizione di centro sinistra. Quest’ultimo ha fatto parlare molto di sé, in primis perchè originario di Ciampino e figlio dei gestori dello storico Bar-Tabacchi Balilla di via San Francesco d’Assisi, e poi per il curriculum di tutto rispetto. Prima diventa direttore Rai, poi viene incaricato di seguire l’attività di presidenti di Camera e Senato e del Presidente della Repubblica, noto anche per aver scritto di recente un interessante testo sulla figura di Aldo Moro professore universitaruo. Insomma un uomo di spessore, che al centrosinistra oggi servirebbe molto.

Tra i nuovi c’è anche il nome di Cristian Martella, fratello di Luca, noto attore ciampinese, e figlio di una famiglia storica e conosciuta nella cittadina. Strano che non siano stati fatti i nomi della "trinità pentastellata" Bartolucci, Checchi e De Sisti, attivissima sui social, ma forse invisibili in dinamiche extralocali del Movimento.

Gli altri nomi sono invece già noti alla politica locale. Uno è Mauro Testa del PSI, che pare fosse stato indicato da alcuni come ipotetico candidato della coalizione del centro sinistra, con l’appoggio anche di parte del PD. Opzione, pare, già bruciata.

petra frascati 1809

C’è poi Giovanni Paolo Villarosa, altro eterno pendolo della politica ciampinese, già candidato nel 2011 con una lista civica a sostegno di Forza Italia, volto noto ciampinese, è l’unico che ha dichiarato sui social di volersi candidare a Sindaco nel 2019. Infine Gabriella Sisti, nota a tutti per le sue doti da stratega, viene indicata per il centrodestra e la sappiamo ormai madrina della Lega.

La Sisti è anche al momento la prima in classifica nel sopracitato sondaggio facebook, seguita da Notargiacomo, Martella, Testa, Balzoni e Villarosa.

Ma sui social si sa, il confine tra realtà e finzione è labile ed è tutto da decidere. Attendiamo quindi, soprattutto attendiamo notizie da quei tavoli che più in alto, in Regione o nelle sedi nazionali, definiranno davvero chi saranno i pretendenti al trono. Anche perché, come detto, la sensazione è che i veri protagonisti della prossima campagna elettorale debbano ancora esplicitarsi.

carne fresca