Grottaferrata, ripresi i lavori all’Ex Traiano. Loria: “Operazione importante, da vigilare con grande attenzione”

Pubblicato: Venerdì, 11 Agosto 2017 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - “Sono convinto che le scelte della Giunta saranno nell'interesse della collettività. Pronti a denunciare ogni stranezza. Per quanto mi riguarda non farò sconti”

ilmamilio.it

Da qualche giorno riceviamo diverse segnalazioni da parte di cittadini grottaferratesi sulla ripresa dei lavori all’ex Hotel Traiano. Abbiamo pensato di chiedere un pensiero all’architetto Paolo Loria, ex Presidente dell’Associazione Tecnici di Grottaferrata, colui che sia nella fase dell’approvazione e durante l’esecuzione delle opere è stato voce “fuori dal coro” che sottolineava i problemi e i rischi che avrebbe potuto avere questa importantissima e dibattuta operazione immobiliare.

Architetto, sono ripresi i lavori al Traiano. Ne è informato? Cosa ne pensa?

“Sì, ne sono informato perché ho l’abitudine di passeggiare in lungo e in largo per Grottaferrata e ho informato pure il Sindaco Andreotti. Penso che la riqualificazione dell’Ex Traiano sia una operazione urbanistica fondamentale, soprattutto per le opere pubbliche connesse. Da vigilare con grande attenzione”.

Ci siamo lasciati con l’ex Traiano alle sospensioni dei lavori della ex Giunta Fontana. Quali sono le novità?

“Ho chiesto ragguagli al Sindaco proprio perché in parte fui tra coloro che vollero capire quale fosse la verità sulle fidejussioni. Ancora ringrazio l’ex Consigliere Maurizio Scardecchia e tutti i 5 Stelle per la disponibilità dimostrata nel voler far luce e tutelare gli interessi dei grottaferratesi. Le novità, al momento, non ci sono perché il Sindaco Andreotti mi ha assicurato la massima attenzione sulla vicenda e attendo da lui di capire come e quando ci saranno i tanti sospirati benefici pubblici per i cittadini grottaferratesi.”

Lei è stato una delle persone più vicine all’allora candidato sindaco Andreotti nella recentissima campagna elettorale: ritiene che sul Traiano la Giunta Andreotti sia partita con “il piede sbaglato”?

“Ho sostenuto convintamente Luciano Andreotti come candidato sindaco e pubblicamente lo ringrazio per avermi offerto la possibilità di essere suo assessore all’urbanistica. Offerta alla quale ho rinunciato perché ritengo che lui, con la sua esperienza e capacità, sia il miglior assessore all’urbanistica che Grottaferrata possa avere. Sull’ex Traiano sono convinto che le scelte che verranno fatte dalla Giunta Andreotti saranno quelle più sagge e nell’interesse della collettività. Di certo, la mia attenzione, come quella di tanti altri cittadini di Grottaferrata, non verrà meno e saremo pronti a denunciare ogni “stranezza” che possa compromettere gli interessi di tutti noi, e per quanto mi riguarda non farò sconti a nessuno.”


Commenti  

# nino bixxio 2017-08-11 10:54
bravo bravo sa tutto lui fa tutto lui, bravo.
ma alla luce dei fatti non compare da nessuna parte.
a buon intenditor poche parole.
mi spiace costtatare che si fanno articoli giornalistici senza la verifica dei fatti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# giàilcelentanlodisse 2017-08-11 20:49
e a consuntivo come dargli torto ?
Italia&Grottaferrata&isole comprese dopo ogni fenomeno naturale = VITTIME&DANNI!
Vede redazione politica, sul Traiano&company di politico NON c'è nulla.
C'è solo da chiedersi come e perché i tecnici associati non hanno mai preso posizioni sulle scellerate scelte, realizzazioni non a norma, sugli abusi ecc ecc in poche parole sulla sostenibilità del territorio e delle risorse COMUNI! Ad esempio la scuola S cuore avrebbe preteso un preventivo pronunciamento dei tecnici ABILITATI!!
Le scellerate realizzazioni dei marciapiedi, dei passaggi pedonali, degli stalli per i disabili. L' ostinata ignavia verso le barriere architettoniche.
Da 30 anni un seriale consumo del territorio che ha saturato, con il già costruito, l'obiettivo del PRG !!
Il Traiano&patrimoniopubblicoSPORTIVO sono la rappresentazione della inadeguatezza pOLITICA a Gtf !
Ringraziamo anche noi m.scardecchia, l'unico ABILITATO!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# eintondoNO 2017-08-12 08:06
visto che in lungo e in largo ci si distrae !
Come ci si distrae a gtf eppure basterebbe girare anche in tondo per verificare il costante disprezzo delle norme più elementari "solo" consumo seriale del territorio comunale. Il giochino tra tecnici abilitati&NONabilitati è stancante e indecente perché produce sprechi insostenibili di €uri pubblici e cattive realizzazioni.
Grottaferrata è diventato il paese delle barriere architettoniche costruite&ricostruite anziché abbattute, delle continue emergenze, delle insicurezze strutturali, degli abusi e degli abusivismi, dei mancati controlli ecc. Se ci dice che non è vero, pronti a fare il giro in lungo, in largo e in tondo con i cittadini, con l'eletto, con la giunta, con i consiglieri e con i tecnici per essere pubblicamente smentiti! Se non ora quando?
"sagge, collettività, stranezze, fare sconti" tutto insieme in poche righe...... il solito politic correct di circostanza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione