I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Eventi Natale Grottaferrata, i proponenti della manifestazione replicano. Ma tutti i dubbi restano

GROTTAFERRATA (attualità) - Nelle scorse ore è apparsa una nota sulla pagina Facebook degli organizzatori che già dal 24 ottobre stanno comunicando l'evento. Ma il Comune quale procedura autorizzativa ha seguito?

ilmamilio.it

In replica al nostro articolo di ieri (LEGGI Grottaferrata: la "festa della birra" mette il cappello da Babbo Natale. Senza bando?) sulla pagina Facebook "Beer & Co" è comparsa nelle scorse ore la seguente nota:

"Al cittadino che chiede informazione sull'evento natalizio riportato da una testata giornalistica: "Grottaferrata:la festa della birra mette il cappello di babbo natale. Senza Bando?", il comitato promotore precisa che

1. É stata presentata la richiesta di patrocinio al comune di Grottaferrata per poter organizzare con i propri mezzi sia economici che logistici l'evento natalizio.

2. Che il progetto elaborato da tempo e per il quale sono, in considerazione della prossimità dell'eventuale svolgimento, prodotte bozze di materiale é in attesa della eventuale approvazione della amministrazione comunale.

3. Che detti materiali sono stati prodotti al solo scopo di posizionare l'evento tra i diversi operatori istituzionali e associativi. Trattasi di una strumentalizzazione politica che risiede in ambiti diversi da quelli della corretta realizzazione di un evento coinvolgente e partecipativo rispetto alla cittadinanza. A testimonianza di un utilizzo fraudolento da parte di ignoti che hanno voluto deliberatamente strumentalizzare il fatto è l'assenza da parte di tutti i nostri canali di informazione ufficiale di materiale pubblicitario e propagandistico definitivo. Il rammarico è che a tanto impegno per rendere la nostra cittadina attiva e solidale venga corrisposta diffidenza e sospetto. Naturalmente nel momento in cui l'amministrazione comunale dovesse accogliere la proposta saremo i primi a posizionare su tutti i canali di informazione il programma definitivo".

carne fresca

Una nota che non chiarisce però affatto i dubbi espressi nel richiamato articolo: a quale titolo sarebbe stato concesso patrocinio da parte del Comune di Grottaferrata all'evento? E' stata prodotto un avviso con manifestazione di interesse o un bando da parte del Comune? Ci sono documenti pubblici che certificano il tutto?

Insomma: a quale titolo gli organizzatori stanno procedendo? E se altri fossero interessati ad organizzare eventi similari o addirittura migliorativi?

Un'ultima nota è necessario riferirla all'"utilizzo fraudolento da parte di ignoti" (della locandina, si suppone, dal momento che in quel passaggio la nota degli organizzatori - si tratta di una associazione? - è poco chiara): già dal 24 ottobre scorso, come evidente dallo screeenshot qui sotto pubblicato "Beer & Co" pubblicizza le manifestazioni natalizie a propria organizzazione.

beer screenshot ilmamilio

Detto che certamente gli "ignoti" che hanno utilizzato "fraudolentamente" (cit) la bozza della locandina sono ben individuabili da una semplice verifica su gruppi e pagine pubbliche Facebook, sembra chiaro che già da più di 2 settimane gli organizzatori abbiano certezza dell'evento. Tanto più, senza assolutamente nulla togliere alla qualità della manifestazione (anzi), c'è da chiedersi quale sia l'iter autorizzativo seguito da palazzo Consoli nell'assegnare questo evento.

Insomma, più che gli organizzatori che hanno legittimamente presentato la propria proposta di progetto, dovrebbe rispondere il Comune di Grottaferrata o meglio l'Amministrazione comunale.

petra frascati 1809Bcc Castelli Romani Tuscolo