I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati: nelle ex Ater di via Zambarelli preoccupazione per il muraglione puntellato anni fa

puntellamento viaZambarelli frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - I tubolari che sostengono l'opera muraria sovrastante sono ormai invecchiati e c'è il timore di crolli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è apprensione, da tempo, presso i residenti delle palazzine ex Ater di via Zambarelli, a ridosso del centro storico di Frascati per un'opera di puntellamento del muraglione che divide l'area residenziale pubblica da quelle, sovrastanti (parte privata e parte pubblica).

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Le opere temporanee di puntellamento furono posizionate ormai diversi anni fa proprio nel timore che il muraglione, che insiste sul cortile delle palazzine, potesse avere un cedimento anche e soprattutto a causa delle piogge torrenziali che ormai caratterizzano la piovosità anche dei nostri territori.

"Di fatto - dice un residente - nonostante della suituazione siano tutti a conoscenza, non si vede luce e non si capisce perché chi di dovere non avvii la messa in sicurezza di questo tratto di muro".

carne fresca

I tubolari in ferro disposti ormai almeno 6-7 anni fa sembrano arrugginiti e degradati ed il timore insomma è che il muro possa cedere. "Dal muraglione - dice ancora il residente - cadono continuamente piccoli massi e pezzi di malta e cemento, segno che insomma non se la passa affatto bene".

Poco più a valle del muro in questione ce n'è un altro che è stato messo in sicurezza negli anni scorsi. "Sappiamo che il Comune e la proprietà privata che si trova al di là del muro ed il cui giardino condominiale è sorretto proprio da questo manufatto sono a conoscenza della questione e che sarebbero pronti i lavori di consolidamento del muro. Ciò che invece non sappiamo è come mai questi lavori non partano".

 

petra frascati 1809