I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Dl sicurezza, 5 pentastellati non votano: c’è anche la Fattori. Parte istruttoria dei probiviri del Movimento

Immagine correlataIl Capogruppo al Senato Stefano Patuanelli: “Segnalato il comportamento ai probiviri”

ilmamilio.it

I senatori Gregorio De Falco, Paola Nugnes, Elena Fattori di Genzano, Matteo Mantero e Virginia La Mura sono a rischio istruttoria dai probiviri del M5s. Il gruppo ha votato contro il Dl sicurezza del governo gialloverde. Virginia La Mura, in un post su Facebook ha spiegato: "Sono uscita dall'aula al momento del voto perché ho fiducia nell'azione di questo governo, ma non potevo dare il mio voto al decreto Sicurezza".

carne fresca

"Se mi si vuole costringere a votare un decreto attraverso la fiducia non posso fare altro che uscire dall'aula. Questo decreto non mi appartiene e ritengo vada anche contro i principi del Movimento 5 Stelle stesso". "Questo decreto – aggiunge - che chiamano sicurezza in realtà crea repressione e maggiori rischi sociali. Con l'abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari avremo migliaia di nuovi migranti irregolari senza alcuna tutela e senza alcuna possibilità di integrazione, e non essendo possibili i rimpatri, cosa faranno queste persone senza diritti?".

"In qualità di capogruppo ho segnalato ai probiviri il comportamento tenuto in Aula dai senatori Gregorio De Falco, Paola Nugnes, Elena Fattori, Matteo Mantero e Virginia La Mura, che hanno avviato un'istruttoria nei loro confronti", ha affermato in una nota il capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato, Stefano Patuanelli. "Si tratta di un comportamento particolarmente grave visto che si trattava di un voto di fiducia al Governo".

Nei prossimi giorni si comprenderà meglio come si evolverà la vicenda.