I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata: la "festa della birra" mette il cappello da Babbo Natale. Senza bando?

grottaferrata parkland ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Un cittadino chiede alla nostra redazione informazioni sull'evento natalizio del quale, però, sul sito istituzionale del Comune non ci sarebbe ancora traccia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Se non fosse che si va verso l'inverno, verrebbe proprio da dire "stessa spiaggia, stesso mare". O ancora meglio: evento che vince, non si cambia.

Eppure...

Eppure, è stato un cittadino di Grottaferrata questa mattina a metterci la pulce all'orecchio.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

"Gentile redazione,

in questi giorni sto vedendo circolare su Facebook il manifesto delle iniziative previste per il prossimo Natale. Ho cercato di capire di cosa di trattasse e quale fosse l'origine di questa manifestazione ma sul sito del Comune di Grottaferrata non ho trovato nessuna informazione al riguardo.

Né nella sezione relativa agli atti politici, di Giunta e di Consiglio comunale, né nella sezione degli avvisi e dei bandi pubblici. Chiedo dunque a voi se è possibile saperne qualcosa in più. Grazie per lo spazio concessoni".

La questione ci ha ovviamente incuriosito e, contrariamente a quanto avviene normalmente in questi casi, non ci limitiamo a pubblicare le domande che, legittimamente, il cittadino pone, ma abbiamo provato a cercare risposte sul sito istituzionale del Comune criptense.

Di fatto, al momento non risulterebbe alcun atto di Giunta che per l'appunto battezzi la articolata manifestazione natalizia (che peraltro dovrebbe anche essere affiancata da altre manifestazioni) né, tantomeno, risulterebbero avvisi di pubblico interesse o bandi con i quali il Comune dovrebbe aver formalizzato, rivolgendosi al "mercato", l'intenzione di organizzare eventi natalizi.

carne fresca

Un affidamento diretto dunque a quelli che sembrerebbero essere gli stessi organizzatori della riuscita Festa della birra inserita nel cartellone del Settembre grottaferratese (con tanto di identica pagina Facebook)? Su quale basi? Perché dunque non procedere con un avviso pubblico? E come mai far circolare già la locandina per un evento che interesserà Grottaferrata dall'8 dicembre e per quasi un mese quando ancora non ci sarebbero (a noi né al cittadino che ci ha interpellato risultano) atti di indirizzo o di affidamento politico?

Insomma: si tratta di una locandina ufficiale o di una bozza messa in giro da qualcuno? Tutte domande che appaiono ampiamente legittime.

Di fatto in queste ore la questione starebbe scaldando palazzo Consoli. Ci sarebbero - doveroso il condizionale - alcuni componenti della maggioranza e della stessa Giunta contrari a questo modus operandi e contrarietà, nel metodo soprattutto, sarebbe stata espressa da una parte degli uffici.

Insomma: Grottaferrata Christmas parckland (con tanto di concerto di Povia e fuochi artificiali) ad un mese esatto dalla sua apertura, fa già molto parlare di sé.

petra frascati 1809

 

 

Commenti   

0 #1 stupiti&stupiti 2018-11-09 15:11
dal piagnisteo su fb.
Se il problema è povia poi... e "che tristezza " il sentimento che procura, #stateserene e fate una proposta alternativa e di spessore. ;-)
La redazione e l'agire da curioso di un Cittadino, non sono interessati al concertino di questoOquella, hanno sollevato un potenziale danno erariale :eek:
Il continuo patrocinare tutto&tutti senza valutarne il mancato introito per le casse comunali, è da irresponsabili!
Bei tempi quelli dal 2014/16 quando un blogger coniglio, faceva il conto dei patrocini elargiti a tuttiXtutto senza limiti!
Faceva pure il confronto con quillì de qua di prima... :eek:
Oggi si perde in sprar&lineeblu!
Meno male che a grottaferrata il primo partito è il VERO moV5S, nonostante il surrogato e i suoi spessoriani anche su fb .....che tristezza
Il patrocinio è una concessione valoriale !
Altrimenti è un regalo a pochi con gli €uri di tutti :oops:
Citazione