Ciampino, celebrazioni 4 novembre: festeggiato l'ex comandante dei carabinieri per i suoi 90 anni

Pubblicato: Lunedì, 05 Novembre 2018 - redazione attualità
CIAMPINO (attualità) - Una giornata di unità per la comunità locale
 
ilmamilio.it
 
Presieduta dal sub Commissario, Vice Prefetto Dott. Giovanni Borrelli, alla presenza delle maggiori Autorità Militari rappresentative del nostro territorio, della importante rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nonchè dei numerosi cittadini intervenuti per l'occasione, si è svolta ieri presso la Sala Consiliare la celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. A seguire grande Festa per i 90 anni del luogotenente Domenico Blaconà.
carne fresca
"II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi", così come ricordato sulle pagine del sito del Ministero della Difesa. La secondo parte della manifestazione è stata dedicata ai riconoscimenti al Comandante Mar. Domenico Blaconà, in occasione del compimento del suo novantesimo anno di età.

Arruolatosi l'11 maggio 1946, inizialmente ha svolto importanti attività tra cui degne di particolare nota quelle nel mando Interforze Repressione Banditismo dove, tra l'altro, rimase ferito a seguito di un conflitto a fuoco. Successivamente Comandante di Stazione dei Carabinieri in diverse realtà della Sardegna e presso la Stazione Carabinieri di Lucoli in Abruzzo. Incaricato nel periodo successivo presso il Nucleo Investigativo di Roma fino all'anno 1980 quando è stato incaricato del Comando della Stazione dei Carabinieri della nostra città, fino al compimento di 42 anni si servizio e collocato a riposo. Ha successivamente costituito la Sezione di Ciampino dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, di cui oggi è ancora Presidente. E' stato insignito delle onorificenze di Cavaliere, Cavaliere Ufficiale e Commendatore oltre che della Medaglia Mauriziana al Merito. Sposato con la Signora Carolina e padre di Margherita ed Antonio, quest'ultimo da molti anni Luogotenente Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino.  Le avverse condizioni meteo non hanno permesso di sfilare fino a piazza della Pace, dove si è portata una delegazione dell'intera rappresentanza e si proceduto alla deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti.