Roma, il mistero delle ossa ritrovate alla Nunziatura vaticana: “Sono di una donna”. Manuela Orlandi o Mirella Gregori?

Pubblicato: Mercoledì, 31 Ottobre 2018 - redazione cronaca

ROMA (attualità) – Si cerca di capire se il ritrovamento porti alle misteriose scomparse di Mirella Gregori e Emanuela Orlandi

ilmamilio.it

Sono Emanuela Orlandi e Mirella Gregori le ossa ritrovate in un edificio adiacente al Palazzo della Nunziatura vaticana? A nessuna delle due? E’ la domanda che da ieri sera, momento in cui la notizia della scoperta circola, ha invaso le cronache nazionali. In queste ore si stanno eseguendo comparazioni, concentrate in particolare sul cranio e sui denti, per verificare se i resti rinvenuti siano quelli delle giovani, entrambe scomparse nel 1983 a pochi giorni di distanza l’una dall’altra.

Il ritrovamento, secondo le notizie fino ad ora conosciute, è avvenuto durante i lavori di rifacimento del seminterrato di una dependance della Nunziatura. Uno scheletro sarebbe quasi intero e, in un altro punto, sono stati scoperti altri frammenti di ossa. Non è ancora certo a che epoca risalgano i resti. Un primo esame delle ossa trovate confermerebbe, secondo quanto ha appreso l’Agenzia ANSA, che si tratterebbe del corpo di una donna. 

"Chiederemo alla Procura di Roma e alla Santa Sede in che modalità sono state trovate le ossa e come mai il loro ritrovamento sia stato messo in relazione con la scomparsa di Emanuela Orlandi o Mirella Gregori", ha detto Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi. Antonietta Gregori, sorella di Mirella, ha affermato che la Nunziatura è vicinissima alla casa dove abitava all’epoca con la famiglia a Porta Pia. "Da ragazzine – ha detto - andavamo al cinema a Santa Teresa d'Avila proprio lì vicino".

Potrebbero bastare 7-10 giorni per estrarre il Dna e capire a chi appartengono i resti. Dopo 35 anni è giunta la svolta della scomparsa di una delle due adolescenti? Di entrambe? Al di là di questo, si dovrà comunque accertare, semmai non si trattasse di loro, di chi sono.

Leggi anche: Mirella Gregori, 35 anni fa la scomparsa. La sorella: "Farò di tutto per ritrovarla"