Monte Porzio, i 5 stelle: "Pucci e maggioranza, zero risultati e tanta ipocrisia"

Pubblicato: Martedì, 30 Ottobre 2018 - redazione politica

5stelle monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (politica) - Una lunga nota del Movimento su quanto avvenuto nelle scorse ore

ilmamilio.it - nota Facebook

Nota del Movimento 5 stelle di Monte Porzio Catone.

"Sindaco, maggioranza e PD, per tutti è: RISULTATI ZERO e tanta ipocrisia!

Il primo propone al Consiglio Comunale di oggi, facendo propria una formale proposta del M5S, un atto politico contrario al centro commerciale "per invitare il Responsabile dell'Area Tecnica [Plebani] a valutare attentamente tutte le norme interessate dal caso" https://www.youtube.com/watch… in merito alla richiesta di permesso a costruire e cementificare in loc. Pilozzo, con 3 aree commerciali per un totale di ben 13mila mc su 3000 mq!!! Quindi fa una lunga premessa sulla contrarietà a tale progetto e per rafforzarla, propone un emendamento al fine di impegnare il Consiglio a interpretare, in un prossimo futuro, le norme tecniche vigenti di attuazione del PRG, proprio in merito alla destinazione d'uso di tale area.

LEGGI Monte Porzio Catone, il supermercato del Pilozzo fa secco il sindaco Pucci. "Domani mi dimetto"

Come nel 2014, in occasione dell'annullamento in autotutela di due delibere di Gori, SEMPRE FAVOREVOLE AD UN SIMILE SCEMPIO, anche questa volta il voto del M5S è stato determinante per far approvare l'emendamento a causa di qualche voto di astensione nelle fila della maggioranza (Silo, Grani, Costamagna, oltre Fiorelli e Pelagaggi che addirittura ha votato come Gori), che a quel punto non esiste più... tra questi signori c'è chi, è noto oramai, è a favore del centro commerciale, perché continuare a nascondersi dietro un dito?!

A questo punto cosa fa il Sindaco? Avrebbe potuto aspettare un minuto, far approvare la delibera modificata con gli stessi precedenti voti e poi eventualmente prendere atto della situazione ed annunciare le dimissioni. Invece si alza e se ne va, di fatto non permettendo l'approvazione dell'atto nel suo complesso, che quindi viene formalmente bocciato!

Così facendo ha reso inutile il lavoro fatto fino a quel momento. Effettivamente dal 2014 all'inizio dell'attuale iter del privato, datato Febbraio 2017, l'amministrazione poteva fare molto e non lo ha fatto. Neanche dopo la diffida a procedere con il centro commerciale ricevuta dal privato a Dicembre 2017 ha fatto nulla e nulla aveva fatto sapere al PD.

carne fresca

Il PD d'altra parte, dopo aver fatto, solo di recente manifesti e annunci sulla contrarietà del centro commerciale ha l'enorme responsabilità di aver selezionato una classe dirigente che non rispondeva al soggetto politico che li aveva eletti, non rispondeva agli impegni del programma, e non è stato in alcun modo in grado di gestire la situazione e prendere provvedimenti. Ha osservato inerte la barca andare alla deriva.

A noi non interessano le beghe del PD e della (ex)maggioranza, fin quando il peso delle loro inadeguatezze non ricade sui cittadini. Ecco che purtroppo i loro problemi diventano i nostri. Controlleremo che l'Ufficio Tecnico rispetti la normativa vigente. Altrimenti, se si farà finita di niente, se si farà finta di non capire, tuteleremo il territorio dall'ennesimo saccheggio, in tutte le sedi opportune.

Poi in futuro formalizzeremo tutti gli atti propedeutici ad impedire che richieste di autorizzazione di impianti commerciali di tale portata o altre colate di cemento continuino ad essere un affare per pochi. La pianificazione del territorio spetta ai cittadini, attraverso i loro rappresentanti, i quali se vogliono, hanno tutti gli strumenti per far si che a decidere le sorti di un paese di quasi 9.000 abitanti non siano quattro gatti. Questo succede quando la politica abdica per manifesta incapacità.

La prossima amministrazione a 5 Stelle in proposito ha le idee molto chiare: difendere i tessuto commerciale locale e i posti di lavoro che rendono il paese un luogo vivo!".