I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Marino, la Polizia Locale al convegno sulle nuove tecniche investigative. Oltre 200 agenti da tutta Italia

MARINO (attualità) - Un importante evento professionale

ilmamilio.it

Marino, oltre 200 agenti della Polizia Locale di tutti i Castelli Romani e anche da fuori provincia e da altre regioni hanno preso parte al Corso professionale organizzato dal comandante Alfredo Bertini, con l'autorevole presenza come relatore di Raul De Michelis, comandante della Polizia Locale di Cisterna di Latina, uno dei massimi esperti di falso documentale e nuove tecniche investigative scientifiche. Temi questi che hanno fatto da filo conduttore del Convegno di approfondimento per gli agenti della Polizia Locale presso la Sala Teatro Colonna.

"E' stata una grande soddisfazione, mia e del sindaco Carlo Colizza, per la straordinaria adesione alla iniziativa della Polizia Locale Marinese. Di queste iniziative - afferma Bertini - ne seguiranno altre su altre tematiche. Questa è la risposta dal "basso" al vuoto di iniziative del legislatore, a tutti i livelli, che tarda a rendersi conto dell'importante ruolo delle Polizie Locali nel "sistema" di sicurezza.

carne fresca

Consapevolezza  questa che le stesse Forze dell'ordine Statali hanno già acquisito e la cui testimonianza è data dalla presenza numerosa di loro appartenenti al seminario pratico-operativo di ieri a Marino. Speriamo che dal Ministro dell'interno al Presidente del Consiglio vengano raccolte queste "voci dal deserto" e si rendano conto che la realtà ha superato di gran lunga la fantasia e che i ritardi sul tema legislativo rischiano di diventare irrecuperabili. Al di là delle dinamiche "sindacali" di consultazione ampiamente conosciute lancio un invito ufficiale al Ministro Salvini ed al Governatore Zingaretti per il prossimo seminario operativo a Marino in cui potranno toccare con mano la professionalità e la preparazione della Polizia Locale ". 

Nella zona dei Castelli Romani, sono sempre più frequenti i casi di rilevamento da parte degli agenti di falsi documentali, soprattutto sui veicoli stranieri, con targa estera, dove vengono scoperti casi di libretti di circolazione contraffatti, revisioni e assicurazioni false. Anche i documenti come passaporti e altre carte di identità estere sono spesso taroccate da persone poco raccomandabili. Da qui la necessità di approfondire la materia tramite incontri, convegni e corsi professionali.