I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Maltempo Castelli romani: ordinanze e avvisi in vigore Comune per Comune - LIVE

diluvio universale webFRASCATI (attualità) - Aggiornamento in tempo reale sull'allerta meteo di questi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' attesa da questa sera ad almeno tutta la giornata di lunedì una forte ondata di maltempo con piogge molto abbondanti o abbondantissime su tutta la regione Lazio e, in particolare, sui Castelli romani.

A seguire l'elenco delle segnalazioni, ordinanze e avvisi attivi, con continui aggionamenti, Comune per Comune.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Domenica 28 ottobre

Ore 19,45 - Dati alla mano, le scuole domani saranno aperte, ai Castelli romani, solo a Genzano, Nemi e Lariano. Scuole aperte, oltre che sui comuni del litorale, anche a Labico (LeggiMaltempo, anche a Labico le scuole domani rimangono aperte)

Ore 19,30 - E' ufficiale la chiusura anche ad Albano Laziale.

Ore 18,50 - Sono arrivate le ordinanze di chiusura delle scuole per lunedì anche per Ciampino, Fiumicino e Velletri. Si attende l'ufficialità per Albano Laziale (LEGGI La serrata è completa: chiudono le scuole anche Velletri, Albano Laziale, Fiumicino e Ciampino)

Ore 18,30 - La sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi ha deciso di chiudere le scuole per domani. Genzano, invece, ha scelto di tenerle aperte. All'appello, tra i grandi Comuni, mancano ancora Ciampino, Albano Laziale e Velletri che non hanno sciolto le riserve (LEGGI Maltempo, anche Roma chiude le sue scuole. Genzano invece le lascia aperte).

Ore 18,10 - Il Centro funzionale regionale della protezione civile ha confermato il codice "arancione" per la criticità idrogeologica per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre (LEGGI Maltempo, la protezione civile conferma codice "arancione" per lunedì 29).

Ore 17,45 - Anche nei comuni di San Cesareo e di Palestrina le scuole resteranno chiuse domani (LEGGI Maltempo: scuole chiuse anche a San Cesareo, Zagarolo e Palestrina).

Ore 17,20 - Scuole chiuse anche a Marino, Grottaferrata e Rocca di Papa: i sindaci Colizza, Andreotti e Crestini hanno firmato le ordinanze (LEGGI Maltempo: lunedì 29 scuole chiuse anche a Rocca di Papa, Marino e Grottaferrata)

Ore 16,45 - Lunedì 29 ottobre le scuole resteranno chiuse anche a Frascati. Il sindaco Roberto Mastrosanti ha firmato l'ordinanza in questi minuti (LEGGI Maltempo: vento forte e temporali, scuole chiuse anche a Frascati lunedì 29)

Ore 15,40 - Scuole chiuse anche a Monte Porzio Catone (LEGGI Monte Porzio Catone: il maltempo fa cadere gli alberi in centro e verso Tuscolo. Domani, lunedì 29, scuole chiuse)

Ore 14,50: Rocca Priora chiude i plessi scolastici per la giornata del 29 ottobre (Leggi:Rocca Priora, Pucci: "Domani scuole chiuse". Proseguono gli interventi sul territorio)

Ore 13,49: Anche il Comune di Lanuvio dispone la chiusura delle scuole (Leggi:Maltempo, Il Sindaco di Lanuvio ordina la chiusura delle scuole per lunedì 29 ottobre 2018)

Ore 13,17 - Al momento per lunedì 29 ottobre le scuole resteranno chiuse nei Comuni di: Ariccia, Castel Gandolfo, Monte Compatri e Colonna.

Ore 13,17 - Il sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, per il giorno lunedì 29 ottobre a causa del maltempo (LEGGI Maltempo, anche Castel Gandolfo chiude le scuole per lunedì 29 ottobre)

Ore 12,26: Il Comune di Colonna ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata del 29 ottobre (LEGGI Maltempo, il Comune di Colonna chiude le scuole per il 29 ottobre)

ore 10,36 - Anche il Comune di Monte Compatri chiude le scuole per il giorno lunedì 29 ottobre. L'ordinanza è stata firmata poco fa dal sindaco Fabio D'Acuti (LEGGI Monte Compatri: scuole chiuse per maltempo lunedì 29 ottobre)

ore 9,55 - Si è svolta qualche minuto la riunione del Coc (Centro operativo comunale) di Grottaferrata: ogni decisione è rinviata alle ore 16. Al momento nessuna ordinanza è stata emessa.

ore 8,35 - Si attende di conoscere, secondo l'evoluzione del meteo di queste ore, le decisioni che i sindaci dei Casteli romani e del litorale. Fino a questo momento l'unico Comune del comprensorio che ha chiuso le scuole per la giornata di lunedì è Ariccia. Altri potrebbero seguire la decisione del sindaco Di Felice.

***

Sabato 27 ottobre

Ore 21,00 - I Comuni che non hanno ancora preso una decisione in merito alla giornata di lunedì decideranno sul da farsi domani mattina. Dopo Ariccia, possibile la chiusura delle scuole per il 29 ottobre a Rocca di Papa.

Ore 18,54 - Con una ordinanza il sindaco di Rocca di Papa ha cancellato tutte le manifestazioni sportive e quelle all'aperto previste per la giornata di domenica 28 ottobre. Saltano dunque le partite di calco di ogni categoria e l'attesa Maratonina delle Castagne (LEGGI Rocca di Papa: il maltempo cancella la Maratonina e le partite di calcio)

Ore 18,45 - A Grottaferrata, così come in altri Comuni, saranno decisive le prossime ore per valutare l'eventuale chiusura delle scuole. Al momento ogni decisione è sospesa

Ore 17,20 - Raggiunti dalla nostra testata i sindaci di Frascati, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Genzano e Rocca Priora confermano che al momento la situazione è strettamente monitorata e si sta studiando il da farsi. Sono stati attivati in tutti i Comuni i Coc, Centri operativi comunali per la gestione dell'emergenza. Al momento non sono stati emessi avvisi o ordinanze in questi Comuni.

Ore 16,50 - L'Agenzia regionale della protezione civile della Regione Lazio ha diramato allerta meteo con criticità idrogeologica arancione (LEGGI Maltempo, sale l'allerta: criticità arancione per domenica e lunedì);

Ore 14,07 - Il sindaco di Ariccia Roberto Di Felice ha diramato una ordinanza con la quale si dispone per il giorno di lunedì 29 ottobre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (LEGGI Allerta meteo, il sindaco di Ariccia chiude tutte le scuole per lunedì 29 ottobre).

Ore 13,57 - Il sindaco di Colonna, Augusto Cappellini, ha firmato un'ordinanza con la quale si dispone per le prossime ore la chiusura di alcune strade cittadine e l'invito a limitare gli spostamenti sul territorio comunale (LEGGI Maltempo, il sindaco di Colonna ordina di limitare gli spostamenti e chiude alcune strade).

Ore 11,28 - Il sindaco di Monte Compatri, Fabio D'Acuti, ha emesso un'ordinanza con la quale si dispone per le prossime ore la chiusura di alcune strade cittadine e l'invito a limitare gli spostamenti sul territorio comunale (LEGGI Monte Compatri, allerta meteo: il Comune chiude al transito alcune strade).

In alto immagine tratta dal web

petra frascati 1809
carne fresca