I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro, si dorme un'ora in più. E' l'ultimo cambio?

ora solareFRASCATI (attualità) - Da mesi si discute sulla possibile definitiva cancellazione dell'ora legale: in Italia esiste dal 1916 ma nel 1965 fu adottata in via definitiva. Almeno finora

ilmamilio.it

Questa notte, esattamente alle ore 3 del 28 ottobre, bisognerà spostare le lancette dei nostri orologi indietro di un'ora intera.

Torna l'ora solare, se ne va l'ora legale e, dunque, domattina si potrà dormire un'ora in più.

In Italia - secondo quanto riporta Wikipedia - l'ora legale nacque come misura di guerra nel 1916, tramite il decreto legislativo luogotenenziale n. 631 del 25 maggio che andò a modificare il precedente Regio Decreto n. 490 del 10 agosto 1893 relativo al meccanismo di calcolo dell'ora in vigore nel paese, rimanendo in uso fino al 1920.Bcc Castelli Romani TuscoloDal 1940 al 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda guerra mondiale. In tale occasione si ebbe il periodo di massima durata dell'ora legale: dal 14 giugno 1940 al 2 novembre 1942. La creazione della Repubblica Sociale comportò per due anni la sfasatura dell'applicazione dell'ora legale fra il Nord e il Sud del paese. Durante l'occupazione Jugoslava di Trieste l'esercito titino la vietò per allineare l'orario della città a quello del resto della Jugoslavia. L'ora legale venne adottata definitivamente con la legge 503 del 1965, in periodo di crisi energetica.

petra frascati 1809

Per l'ora legale che ci lascia questa notte, però, potrebbe essere l'ultima volta. Da mesi si discute infatti sull'eventualità di mantenere sempre l'ora solare e dunque rinunciare al cambio che pure, numeri alla mano, comporta ancora un certo risparmio energetico. Secondo un sondaggio condotto da Codacons, la metà degli italiani sarebbe favorevole a cancellare definitivamente l'ora legale e a mantenere sempre quella dettata dal sole.

Insomma: addio ora legale, per sempre?

carne fresca