I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

In arrivo sui Castelli romani una valanga di pioggia: da oggi è allerta meteo

previsioni 27 10FRASCATI (attualità) - Le previsioni sono peggiorate nelle ultime ore: piogge abbondanti ed abbondantissime almeno fino a martedì. Protezioni civili già in moto

ilmamilio.it

Un'allerta tira l'altra e le previsioni meteo - che erano già pessime per domenica 28 e lunedì 29 - sono sensibilmente peggiorate.

Ci aspettano lunghi giorni di pioggia e nubifragi, con possibili alluvioni nelle zone più sensibili. L'Italia intera sarà sotto una fitta e pesante coltre di nubi ed i Castelli romani non saranno da meno con pioggia prevista sin da oggi e poi almeno fino a martedì.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Il Centro funzionale della Regione Lazio ha diramato a stretto giro ben due avvisi di alleta meteo, riportati a seguire: il codice previsto per oggi e domattina è per il momento giallo ma il peggioramento arriverà in giornata.

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, a seguito delle previsioni meteo emesse dal DPC in data odierna con indicazione di: "Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale", ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione, dalla mattina di domani (oggi) 27/10/2018, e per le successive 18-24 ore ed è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile".

Ieri sera il secondo avviso che, prevedibilmente, allunga i tempi dell'allerta.

"Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede in estensione sul Lazio dalle prime ore di sabato 27/10/2018, e per le successive 24-36 ore: venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte".

In moto la macchina delle protezioni civili con massima allerta un po' ovunque. Anche qualche Comune sta provvedendo ad emettere ordinanze specifiche in previsione dei nubifragi in arrivo.

petra frascati 1809
carne fresca

.