Velletri, fra i delegati di Pocci c’è anche il consigliere Leoni

Pubblicato: Venerdì, 26 Ottobre 2018 - Luca Priori

 

VELLETRI (politica) - Le dichiarazioni del delegato

ilmamilio.it 

Si è insediata da pochi mesi la nuova amministrazione comunale, dopo le elezioni di primavera con la vittoria di Orlando Pocci. Fra i nomi nuovi spicca quello di Mauro Leoni. Il noto gioielliere, per anni alla presidenza di Confesercenti Velletri, siede fra i banchi del consiglio comunale ed ha le deleghe alla valorizzazione del centro storico, alle politiche agricole e all’organizzazione della Festa delle Camelie e alla Festa dell’Uva. Quest’ultima si è tenuta circa un mese ottenendo oltre cinquantamila presenze.

carne fresca

Il consigliere comunale Mauro Leoni ha fatto un bilancio di questi primi mesi di amministrazione, partendo proprio dalla kermesse vitivinicola di fine settembre: “È stato un banco di prova importante, che abbiamo superato a pieni voti grazie anche alla collaborazione di persone come Laura Marcelli, Andrea Di Fabio e Walter Bagaglini. Li ringrazio insieme a tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso che questa festa avesse tanto successo: dalle attività commerciali a chi ha contribuito con iniziative in città. Abbiamo dato un’anima e una caratterizzazione popolare alla festa con oltre dieci gruppi folkloristici di musica popolare e la gran chiusura con i concerti di Sparagna e dell’Orchestraccia. Al centro dell’evento c’è stata l’uva, unica grande protagonista, con sette postazioni di uva, in aumento rispetto agli anni passati, e dieci cantine a piazza Cairoli con salotto del vino.  È stato fondamentale anche il supporto delle forze dell’ordine. Non posso, pertanto, non ringraziare il dirigente della Polizia di Stato dottoressa Liliana Galiani, il Comandante dei Carabinieri Cosentino e il Comandante della Polizia Locale Santarcangelo. Per il futuro lavoreremo per incrementare la presenza e la partecipazione delle realtà agricole. Quest’anno, ad esempio, abbiamo dato la possibilità a chi aveva il banco dell’uva di poter esporre anche un 30% di prodotti autoctoni, risultato del periodo, per dare visibilità ai produttori e ai loro prodotti sfruttando il grande numero di visitatori. A marzo 2019 partiremo con l’organizzazione dell’ottantanovesima edizione della Festa dell’Uva. Ora ci stiamo dedicando alla Festa delle Camelie”. 

A seguire, il consigliere comunale Mauro Leoni ha parlato anche di centro storico: “L’obiettivo è proseguire quanto fatto con Confesercenti. Occorre continuare sulla strada della valorizzazione delle attività produttive, dello sviluppo delle rete di impresa, del recupero patrimonio storico – monumentale. Sarà importante rilanciare il mercato coperto che riteniamo essere il cuore pulsante del centro storico”.