I 5 stelle: "Gestione parcheggi a pagamento Ciampino: l’agognato affidamento ad ASP, però..."

Pubblicato: Mercoledì, 24 Ottobre 2018 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - Una lunga nota degli ex consiglieri comunali del Movimento

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Movimento 5 stelle di Ciampino riceviamo e pubblichiamo.

"Finalmente con la determina n. 286 del 28 Settembre 2018, l’amministrazione ha affidato il servizio di gestione della Sosta a pagamento alla partecipata ASP S.p.A. (anche se per il momento solo fino al 31/12/2018) garantendo in tal modo all’azienda nuove risorse da quello che è il servizio più remunerativo dell’Ente.

Da un’attenta lettura della determina, però, non tutti i passaggi che hanno portato all’affidamento ad ASP  (affidamento richiesto con forza dal M5S durante la precedente consiliatura mentre la giunta Terzulli si ‘’attardava’’ in proroghe al contratto di gestione affidato alla Schiaffini Travel S.p.A.) ci risultano chiari e lineari: in particolare il punto  sul penultimo passaggio, quello con cui il 13 Luglio, con determina n. 187, si affidava una “prestazione di servizi” a favore del Comando della Polizia Locale, il quale a sua volta affidava la gestione del servizio con procedura negoziata del “cottimo fiduciario” (che altro non è che un affidamento diretto) alla Schiaffini Travel S.p.A., ovvero la stessa società che  - a seguito di gara - ha gestito l'appalto dei parcometri per i cinque anni precedenti scaduti il 30 settembre 2017, ma che ha di fatto continuato a beneficiare di innumerevoli proroghe con “affidamento diretto” fino al 10 luglio scorso quando, in piena gestione commissariale, i parcometri sono stati temporaneamente disattivati.

Tutte le proroghe determinate che hanno fruttato questi ulteriori dieci mesi di estensione del contratto alla Schiaffini Travel S.p.A. sono state giustificate con motivazioni deboli (la promessa di nuova gara d'appalto imminente) o improbabili nell’immediato (la nascita di nuova azienda speciale comunale cui affidare il servizio), rispetto alle quali nutriamo fortissimi dubbi di legittimità.

Il servizio, interrotto bruscamente il 10 luglio senza aver fornito spiegazioni ufficiali alla cittadinanza, ha ripreso in forma mista il 23 luglio e cioè con la gestione affidata alla Polizia Locale ma grazie ad un appalto di servizi di € 38.000,00 più IVA affidato nuovamente alla Schiaffini Travel S.p.A. Le perplessità derivano dall'operato dell'Ente poiché alla procedura di gara a “cottimo fiduciario” benché invitati i gestori del servizio dei comuni limitrofi, ha partecipato soltanto la Schiaffini Travel S.p.A. offrendo un ribasso d'asta dello 0,00% mai rinegoziato con l'appaltatore e comunque ritenuto vantaggioso da chi ha provveduto all'affidamento.

Altri motivi di forti riserve risiedono anche nel mancato rispetto del regolamento comunale degli affidamenti in economia (che prevede la rotazione dei concessionari) e nella procedura di gara espletata a “cottimo fiduciario” oramai utilizzabili solo in ristrette circostanze a nostro parere non corrispondenti al caso di specie. Ma quel che poi appare ancor più grave è il verosimile mancato rispetto della Legge 160/2016 che, per i Comuni come il nostro che non hanno ancora provveduto ad approvare il bilancio consolidato con le Società Partecipate, non solo dispone il blocco delle assunzioni ma vieta espressamente di sottoscrivere contratti di servizio con soggetti privati che siano elusivi di tale divieto. Trattandosi di una semplice somministrazione di manodopera, visto l’utilizzo dei parcometri e degli uffici comunali di proprietà pubblica e quindi senza alcun “rischio d'impresa”, sarebbe verosimile ipotizzare un’elusione dei vincoli di assunzione anzidetti.

carne fresca

Al Commissario Straordinario ed al Responsabile della Trasparenza dell'Ente abbiamo già fornito ogni elemento di riflessione in materia e confidiamo in un loro autorevole quanto rapido intervento di verifica a ritroso sull'intera procedura di assegnazione dell'appalto. Nel frattempo noi, non avendo la presunzione di possedere la verità in tasca abbiamo provveduto ad inviare un dettagliato report sulla vicenda agli enti sovra comunali (ANAC e Garante per la Concorrenza ed il Mercato in primis) che per i loro compiti istituzionali sono deputati al controllo degli appalti pubblici.

Gli ex Portavoce del MoVimento 5 Stelle Ciampino Bartolucci, Checchi De Sisti e tutti gli Attivisti del MU Ciampino e Morena 5 Stelle “Cittadini per il cambiamento”

petra frascati 1809