Frascati: Pasquino fa il bis, stavolta fa il politico. Nel mirino gli italiani

Pubblicato: Lunedì, 22 Ottobre 2018 - redazione attualità

pasquino2 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Nuovo foglio anonimo sul muro della Galleria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mollare? Niente da fare. Pasquino non lascia ma raddoppia e sotto al manifesto affisso sul muro di ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, lato piazza del Gesù, nel centro storico di Frascati lascia un secondo proclama.

LEGGI Pasquino fa tappa a Frascati: il foglio (quasi) farneticante è un attacco alla Chiesa e ai frascatani

Col primo manifesto ancora in bella mostra, l'anonimo castigamatti ha tutto il tempo di fissare il nuovo avviso con ben 8 punti di nastro adesivo.

La farneticazione però continua.

petra frascati 1809

Il secondo manifestino della serie, più piccolo del precedente, si intitola "Gli italiani senza memoria del passato" e mette nel mirino la Chiesa, il Pd e Forza Italia (pardon, Pdl, ma l'estensore forse è rimasto indietro nelle cavillose vicende politiche nazionali): l'anonimo Pasquino se la prende con questi 3 per i migranti e per l'"ipocrita accoglienza" fatta dalle cooperative, secondo lui.

Chiaramente la firma, con una A che solo vagamente assomiglia a quella anarchica, a chiudere il testo scritto apparentemente a mano.

Un piccolo giallo in salsa frascatana che tutto sommato è divertente: un battitore libero (o forse più di uno) che ha dunque scelto questo muro cittadino per lasciare i suoi messaggi: i temi, differentemente dall'altra volta quando i colpevoli erano i "frascatani" nel loro insieme, diventano di più ampio respiro tanto che alla gogna finiscono gli italiani.

Complici, secondo Pasquino, delle ipotizzate malefatte in tema di accoglienza migranti.

Una cosa va evidenziata: i testi sono scritti in un italiano più che accettabile con tanto di andata a capo, cosa che di questi tempi non è davvero poco.

In attesa di ulteriori sviluppi, c'è da chiedersi se le molte telecamere disposte in centro non abbiano immortalato qualcosa dando quantomeno una fisicità al Pasquino frascatano.

Bcc Castelli Romani Tuscolo   carne fresca