Sgb: "Formalba, 13 motivi in più per scioperare il 26 ottobre"

Pubblicato: Giovedì, 18 Ottobre 2018 - redazione attualità

Risultati immagini per formalba mamilioALBANO LAZIALE (attualità) - La mobilitazione della prossima settimana

ilmamilio.it - comunicato stampa

13 mesi senza stipendio.. I lavoratori di Formalba possono tenere corsi di sopravvivenza a tutti quelli che a fine mese si trovano un pugno di mosche in mano anziché lo stipendio, purtroppo, molti anche nella stessa formazione professionale.

Vorremmo sentire ora chi diceva “privato è bello”!

Il vero dato positivo è che sempre più lavoratori si rivolgono ad SGB per l'azione sindacale limpida e coerente, coordinata con la tutela legale dell'avvocato Nicola Solfrizzo. È ormai chiaro infatti, che non ci sono possibili soluzioni individuali che possano salvare la dignità di tutti e, viceversa, è grazie l'organizzazione collettiva che anche il singolo può trovare soddisfazione sulle ingiustizie subite.

Abbiamo letto molte lettere dell’AD dott Bosi, sentito molti annunci dai Dirigenti. Avevamo chiesto un incontro nel rispetto dell’accordo firmato, ma le uniche risposte sono state indirette in riunioni generali o nell’esclusione dai ringraziamenti per il “senso di responsabilità” mostrato invece dai sindacati “confederali”. Più passa il tempo più l’arroganza, forse a mascherare il grave stato di crisi dell'azienda, si scarica sui lavoratori i quali vengono insultati pubblicamente ogni qualvolta chiedono informazioni o manifestano il loro stato di disagio. Diffidiamo tutti i Dirigenti e l’AD ad avere un comportamento consono nei confronti dei lavoratori, altrimenti, oltre a produrre decreti ingiuntivi per i pagamenti degli stipendi ci troveremo costretti ad agire anche legalmente, per tutelare la salute di quanti subiscono insulti o minacce. Annunciamo formalmente che non chiediamo più incontri perché abbiamo capito che l'azienda non sa e non può rispondere alle questioni che poniamo: arretrati, pagamenti degli stipendi, sistema trasparente di reclutamento e, sopratutto, stato debitorio effettivo.

NON POSSIAMO NON NOTARE ed esempioche emerge una notevole discrepanza di dati relativi al debito dalla lettura della recente comunicazione aziendale dell’ A.D. Dott. Bosi datata 8/10/2018 e dal confronto con il bilancio 2017 di Formalba. Rendere noti i termini dell’Atto di Acquisto di Formalba da parte di Aless Don Milani, sarebbe un atto di responsabilità verso tutti, lavoratori e cittadini, permetterebbe di conoscere i debiti effettivamente acquisiti con l’operazione avvenuta nell’estate 2017.

L’8 ottobre 2018 la delegazione SGb è stata ricevuta presso gli uffici della Direzione Regionale della Formazione Professionale, anche in quella sede sono state espresse tutte le preoccupazioni e rappresentate le condizioni di vita e di lavoro dentro Formalba. Alla luce delle informative ricevute da SGB, tratte dal bilancio pubblico 2016/2017 la Regione Lazio si è impegnata ad approfondire chiedendo nuovamente alla Direzione di Formalba quella che è la situazione. SGB HA RIPROPOSTO LA NECESSITÀ DI AVVIARE UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA e suggerito parametri e criteri che rafforzino il controllo della gestione dei fondi pubblici da parte degli enti di formazione.

Dal resoconto fatto dalle dirigenti regionali sulla situazione dei fondi previsti per l’Ente formativo, è evidente che essi non saranno sufficienti a saldare le 5 mensilità arretrate da giugno 2018 a ottobre 2018, almeno finché non verrà erogato il primo acconto previsto per i corso dell’obbligo formativo IeFp. Si tratta di 4 capitoli di pagamenti. I primi due non prevedono il passaggio a Città Metropolitana; si tratta di un totale di circa 450 mila euro previsti per i corsi Pimi e per il saldo dei corsi del sistema duale, già disponibili ad Agosto scorso e che verranno erogati dopo che la Ragioneria regionale riceverà in via informatica la notifica dello sblocco della cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il terzo capitolo è il saldo previsto per i corso IeFP per l’a.f. 2016-17; importo di cui non conoscono l’ammontare perché la rendicontazione verrà controllata da una società esterna che è stata cooptata per velocizzare le procedure regionali attualmente in ritardo. Trattandosi di saldo finale potrebbero esserci riparametrazioni e restituzioni anche importanti che potrebbero ridurre l’importo erogabile a Formalba, come avvenne per il saldo dell’a.f. 2015-16, quasi pari a zero. L’ultima parte di fondi riguarda il primo acconto per i corsi IeFp di questo anno formativo che saranno erogabili solo dopo il raggiungimento del 10 % delle ore formative e di cui non ci è stata fornito dettaglio quantitativo. Dall’INPS giungono finalmente notizie positive, tra un paio di settimane arriveranno direttamente ai lavoratori le quote di stipendio decurtate dalla riduzione di orario da aprile - l’ultimo ammortizzatore sociale - che ovviamente l’azienda non è stata in grado di anticipare.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

La massima trasparenza sui flussi economici è un diritto dei lavoratori e dei cittadini che in Formalba hanno messo risorse e vita. La consapevolezza di ciò che avverrà permette a ciascuno dei dipendenti di agire di conseguenza, mentre questa incertezza non risolve il problema di mettere un piatto in tavola per tutti i lavoratori.

I lavoratori di Formalba stanno sperimentando sulla propria pelle cosa significa la privatizzazione della formazione, l’impossibilità di andare in pensione, non avere avuto un effettivo peso contrattuale perché disarmati da relazioni sindacali condizionate da norme che ne limitano il controllo delle organizzazioni sindacali maggioritarie per legge.

Le lavoratrici e i lavoratori di Formalba hanno 13 motivi in più per dire BASTA, insieme a tutti i lavoratori del pubblico e del privato

26 OTTOBRE 2018 SCIOPERO GENERALE  

carne fresca

sfaccendati 181015