I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Monte Porzio Catone: completata la messa in sicurezza del campanile. Oggi pomeriggio le famiglie evacuate possono rientrare a casa - FOTO

lavori campanile1 monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - L'intervento di rimozione delle lastre di piombo sulla copertura della cupola della torre

ilmamilio.it

primi si diventa

Si sono svolte questa mattina dalle 7 alle 12 circa le operazioni, a cura di una ditta specializzata del posto chiamata dalla Curia di Frascati, di rimozione della copertura in piombo della cupola del campanile di destra del Duomo di San Gregorio Magno a Monte Porzio Catone.

Come noto, i pannelli di copertura erano stati danneggiati nei giorni scorsi presumibilmente da un fulmine ed il sindaco aveva emesso ordinanza di divieto di accesso nell'area di piazza Duomo attigua alla facciata della chiesa con inevitabile sgombero di 7 civici, per un totale di circa 20 persone costrette a lasciare le proprie case ed i propri esercizi commerciali.

LEGGI Paura a Monte Porzio Catone: fulmine danneggia il campanile del Duomo. Piazza transennata e 20 persone evacuate - FOTO

carne fresca

L'intervento è stato eseguito grazie ad una gru con cestello, in sicurezza, e seguito dall'architetto Patrizia Amoroso: una volta a 30 metri di altezza dalla piazza, i tecnici hanno anche visionato lo stato di conservazione della terrazza e del tetto del Duomo monteporziano.

Sulla cupola del campanile è stato anche passato un prodotto a protezione della struttura ma è probabile che la torre abbia bisogno di un intervento di sistemazione definitivo a stretto giro.

lavori campanile2 monteporzio ilmamilio

lavori campanile3 monteporzio ilmamilio

A coadiuvare le operazioni, anche la polizia locale, che ha regolato la viabilità nel centro storico e una pattuglia dei carabinieri della locale Stazione.

Questo pomeriggio il sindaco Pucci dovrebbe firmare l'ordinanza per consentire il rientro nelle proprie case delle famiglie evacuate giovedì pomeriggio.

petra frascati 1809