Le sigarette? Uccidono e fanno malissimo anche all'ambiente

Pubblicato: Giovedì, 11 Ottobre 2018 - redazione benessere

sigaretteFRASCATI (benessere) - Emissioni, lavorazione del tabacco e smaltimento dei mozziconi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Il fumo uccide. Le sigarette non sono solo dannose per la salute umana, fanno malissimo anche all'ambiente. E' la conclusione di un rapporto dell'Imperial College di Londra presentato alla Conferenza sulla convenzione quadro dell'Oms per il controllo del tabacco, secondo cui ad esempio le 'bionde' sono responsabili dello 0,2% delle emissioni di CO2 globali. Per la produzione dei seimila miliardi di sigarette consumate in un anno, scrivono gli autori, sono necessari 32,4 milioni di tonnellate di tabacco, per cui servono 22 miliardi di tonnellate d'acqua. Il settore è responsabile dell'emissione di 84 milioni di tonnellate di CO2 l'anno, di cui circa 21 per la coltivazione, 45 per il trattamento del tabacco e 16 per la manifattura delle sigarette.

A questo si aggiungono l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche, come pesticidi e metalli pesanti. "L'impronta ecologica annuale del tabacco - spiegano - è pari a quella di paesi come Perù e Israele, e più che doppia di quella del Galles". Un altro aspetto importante, spiega il rapporto, è che il tabacco, che viene coltivato quasi solo in paesi in via di sviluppo, ha un impatto molto più alto di altre coltivazioni.

carne fresca

Ad esempio in Zimbabwe un ettaro di terra può produrre 19 volte più patate delle 1-1,2 tonnellate di tabacco che viene correntemente coltivato. "Il controllo del tabacco è un problema che ha a che fare con lo sviluppo - commenta Vera Luiza da Costa e Silva, responsabile del Segretariato FCTC -. I danni all'ambiente sono provocati lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti a causa della deforestazione, dell'inquinamento dell'acqua da pesticidi e dallo smaltimento delle sigarette". Secondo l’OMS le sigarette uccidono ogni anno 7 milioni di persone nel mondo, tra cui quasi un milione per le conseguenze del fumo passivo. Nel mondo oltre 24 milioni di ragazzi tra 13 e 15 anni fumano, tra cui 17 milioni di ragazzi e 7 milioni di ragazze. Oltre l'80% dei fumatori vive in paesi a medio e basso reddito, che sono anche quelli in cui il numero di fumatori cala più lentamente, e il paese dove si fuma di più è la Cina, con oltre 307 milioni di tabagisti, seguita dall'India.  Nel 1964, il primo rapporto del Surgeon General mise per la prima volta in evidenza la connessione tra il fumo di sigaretta e una malattia, il tumore al polmone: oggi, dopo oltre 50 anni, le patologie che risultano connesse al fumo sono quasi 40 e la lista risulta piuttosto nutrita, con patologie a carico di quasi tutti gli organi. 

petra frascati 1809

 

 

 

 

 

 

 

 

L’insegnante Marco Staffiero (nome spirituale Ardas Sadhana Singh) è insegnante certificato di Kundalini Yoga, il suo diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e a livello nazionale  dalla UISP – Area Discipline Orientali. Ha seguito il corso di formazione insegnanti con Guru Shabad De Santis, il primo insegnante di Kundalini Yoga in Italia, presso il centro Yogi Bhajan Akhara, a Roma. Attualmente insegna a Frascati, Grottaferrata, Ariccia, e Roma. Nel corso degli ultimi anni ha rivolto grande attenzione verso le discipline olistiche e le medicine alternative, la sana alimentazione e il benessere psico-fisico. Ha una laurea in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali e dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio. Approfondisce come giornalista e studioso diverse tematiche, che riguardano anche i fenomeni dello stress e dell’ansia nel nostro tempo. Collabora on line con “Il Giornale dello Yoga,“ mentre con il quotidiano “L’Osservatore d’Italia” e con “Il Format.info.” si occupa prevalentemente di malattie ambientali ed elettrosmog.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Tel. 3398054726    www.yogacastelliromani.it

Bcc Castelli Romani Tuscolo